Venerdì, e come ogni venerdì torna puntuale l’agenda di OK!Mugello per il fine settimana. Appuntamenti che, visto l’autunno inoltrato, si fanno forse più radi; ma che noi cerchiamo di continuare a seguire.
E per cominciare segnaliamo un doppio appuntamento a Borgo San Lorenzo. Questa sera (venerdì), infatti, si presenta il libro di Bruno Becchi intitolato ‘Figure del Socialismo Italiano’ a cura della sezione di Borgo San Lorenzo del Partito Socialista Italiano e del Circolo Fratelli Rosselli della Valdisieve. Appuntamento presso la saletta Pio La Torre alle 21 (clicca qui). Domani (sabato 26) della visita guidata dell’Auser di Borgo San Lorenzo al Corridio Vasariano di Firenze (clicca qui per info) e domenica 27, invece, sarà la volta della visita guidata alla Pieve di San Giovanni Maggiore (clicca qui).
A Dicomano sabato 26 si terrà un aperitivo presso il Museo Archeologico. Occasione nella quale si parlerà delle Meridiane Fiorentine. L’appuntamento è per le 17 e l’ingresso gratuito (clicca qui)
A Marradi si celebra la Festa della Toscana (il 30) in anticipo con una due giorni speciale dedicata a ‘Pesi & Misure’ in Toscana ed in Italia. Con il coinvolgimento dei bambini delle scuole e la presenza dell’onorevole Margherita Boniver (clicca qui per info).
Vari gli appuntamenti in programma anche a San Piero a Sieve. Si inizia da una serie di festeggiamenti per i 30 anni del Centro Culturale A.N.C.E.S.C.A.O. organizzati per tutto il fine settimana a Villa Adami (clicca qui per info e dettagli). Poi, per sostenere l’istituto comprensivo, è in programma a San Piero per giovedì 1 dicembre un nuovo pranzo dopo il successo di quello di Campomigliaio (clicca qui per info)
Serata molto particolare invece a Scarperia, con la proiezione del film documentario ‘A Pugni Chiusi’ sulla vicenda degli operai in cassa integrazione della Vylnis di Porto Torres inSardegna (appuntamento questa sera alle 21:15, clicca qui)
A Vaglia sabato in biblioteca (Pratolino) si potrà scoprire la letteratura di Leopoldo Marechal, con una presentazione programmata per sabato alle 17 alla presenza del curatore, il professor Claudio Ongaro (clicca qui).
Infine a Vicchio. Domenica 27 al Teatro Giotto andrà in scena Il Vantone, una trasposizione curata da Pier Paolo Pasolini di una commedia di Plauto, ambientata nelle borgate romane (clicca qui). E giovedì 1 dicembre nuovo appuntamento con i Caffè Lettarari in biblioteca curati dall’associazione Immagini e Parole e dal Comune. Questa volta al libro di Viaggio ‘Lettere da Agadez’ della locale Polaris Edizioni (presenta la giornalista televisiva Lisa Baroncelli).
Infine un’avvertenza. Sono varie le iniziative che si terranno in Mugello i primi giorni della prossima settimana in occasione della Festa della Toscana. Di queste ci riserviamo di parlare in un articolo a parte; e in questa occasione abbiamo citato solo quella di Marradi.












