Venerdì, il fine settimana è alle porte. E, anche se si tratta di un freddo fine settimana di novembre, torna puntuale l’agenda di OK!Mugello. Tra tartufo (Borgo), appuntamenti sportivi (Mugello) e quanto altro offre il Mugello.
A Barberino di Mugello prosegue la mostra dedicata a Giuliano Vangi al Palazzo Pretorio (aperta tutti i giorni dalle 9 alle 16, clicca qui per info).
Ed è già Natale all’Outlet di Barberino. Sabato infatti si rinnova il tradizionale
appuntamento con l’accensione del grande albero di Natale all’interno del Centro che accompagnerà i visitatori fino all’epifania
A Borgo San Lorenzo l’appuntamento principale è la Sagra del Tarufo, prevista per sabato 19 e domenica 20 nel centro storico. Appuntamento giunto ormai alla sedicesima edizione, con mercatino e tanti appuntamenti (clicca qui).
Ma sabato 19 alle 16:30 c’è anche l’appuntamento con la poesia a Villa Pecori Giraldi. Con le letture di Ivo Guasti e altri poeti, appuntamento ideato da Tebaldo Lorini (clicca qui).
Raddoppiano anche le proposte culturali per i bambini a Borgo San Lorenzo. Il programma di attività culturali per età 3-6 anni del sabato pomeriggio (ore 17) curato dal Comune si amplia e diventa “Costruiamo storie&Raccontiamo cose”. Sabato 19 novembre, fiaba musicale “Il gigante egoista” a cura dell’associazione Letizia Tozzi alla biblioteca comunale e “Albero 3D” a cura dell’associazione DirittoeRovescio presso il Centro Remida in piazza Dante 34.
Appuntamento da non perdere a Firenzuola. Sabato 19 a Moscheta si inaugurano infatti i nuovi spazi polivalenti della struttura, ed è previsto un pomeriggio con mercatino, giochi e laboratori (il taglio del nastro è fissato invece per la mattina alle 11 (clicca qui).
A San Piero a Sieve domenica 20 si terrà la premiazione del concorso letterario “Lo Scrittoio 2011”. L’appuntamento è presso l’auditorium scolastico per 15.30. Previste le sezioni “Narrativa per l’infanzia”, Narrativa a Tema, Narrativa Tema Libero, Poesia, Narrativa per l’Infanzia. Presiederà la serata l’autore Riccardo Bellandi (clicca qui per info)
Doppio appuntamento invece a Scarperia. Uno con lo sport all’Autodromo del Mugello con la 200 Miglia (prevista per sabato e domenica, clicca qui) l’altro con la storia al Palazzo dei Vicari con la “6° Giornata Nazionale della Storia”, organizzata in 59 località di grande interesse dell’intero stivale dalla Federazione Italia Giochi Storici (clicca qui per info).
A Vaglia, al Parco di Pratolino, oggi (venerdì) 30 docenti di tutte le nazionalità europee visiteranno il Diamante (l’impianto fotovoltatico di produzione di energia) nell’ambito di un progetto biennale europeo sullo scambio tra docenti e studenti europei in materia ambientale.
Triplo appuntamento invece a Vicchio per il fine settimana. Questa sera (venerdì 18) al Teatro Giotto andrà in scena per beneficienza la commedia ‘La Nipote Milionaria’ grazie agli attori della Compagnia del Sorriso (clicca qui).
Sabato invece si terrà presso la Casa di Giotto un laboratorio per bambini dedicato all’arte moderna e alla scultura, nell’ambito della mostra di Giampiero Poggiali Berlinghieri (clicca qui per info)
E sabato 19 (dalle 16 alle 18) appuntamento con ‘Celo, celo… manca..’ mercatino dei bambini presso la Ludoteca ‘Giochiinvanta’ in Piazza della Vittoria.












