OK!Mugello

Giorno & Notte. Il fine settimana in Mugello. E a Scarperia ci sono le Finali Ferrari. Tutte le info...

Abbonati subito
  • 182
Giorno & Notte. Il fine settimana in Mugello. E a Scarperia ci sono le Finali Ferrari. Tutte le info... Giorno & Notte. Il fine settimana in Mugello. E a Scarperia ci sono le Finali Ferrari. Tutte le info... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Venerdì, e come ogni settimana arriva l'agenda di OK!Mugello. Puntuale con gli appuntamenti che ci avete segnalato per il fine settimana. In questo scorcio di autunno, piovoso dopo tanto sole che ci ha accompagnato fino a novembre.

E come sempre iniziamo da Barberino di Mugello. Qui sabato 5 alle 16 si inaugura la mostra personale di Giuliano Vangi, presso il Palazzo Pretorio. Evento che rende più forte il legame tra l'artista e la sua città natale. Clicca qui per leggere l'articolo.

A Borgo San Lorenzo tanti gli appuntamenti del fine settimana. Il principale è certamente il fine settimana di cioccolata organizzato nel centro storico dai commercianti del Comitato 'Nel Borgo'. L'appuntamento, quindi è per 'Cioccolandia', sabato e domenica. Clicca qui per maggiori info.

Ma a Borgo, sabato, nel corso di un convegno organizzato presso la saletta di Via Giotto, si parlerà anche di urbanistica e di governo del territorio. Con l'Ordine degli Architetti e i sindaci del Mugello (clicca qui per info).

A Borgo, per i bambini, c'è anche l'interessante programma di attività culturali per età 3-6 anni del sabato pomeriggio (ore 17). Che ora si amplia e diventa “Costruiamo storie&Raccontiamo cose”.

Ai consueti appuntamenti con narrazioni, laboratori e fiabe musicali alla biblioteca comunale, si alterneranno infatti, le attività di espressione della creatività e di esplorazione e riuso dei materiali al Centro Remida.

Un calendario di incontri che scandirà i sabati di novembre e dicembre, e che proseguirà anche successivamente. Si comincia sabato 5, proprio al Centro Remida con “Oro fra le mani”, a cura dell’associazione DirittoeRovescio, mentre sabato 12 novembre ci si sposta in biblioteca con “Una giostra di colori”, a cura dell’associazione Anchimja.

E alla biblioteca alle 17 incontro con lo scrittore Enzo Fileno Carabba (biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo alle 17), nell’ambito della rassegna “Tipi da biblioteca”.

A Dicomano domenica 6 novembre si ricordano anche i caduti con una Santa Messa nella sala del Consiglio Comunale ed un corteo. Clicca qui per info.

E su Firezuola un appuntamento per così dire, virtuale, o trasmesso in televisione. Andrà in onda su Raiuno domenica 6 novembre, infatti, la puntata dedicata all'Alto Mugello di Linea Verde. L'appuntamento con la trasmissione è per le 12:20. Clicca qui per saperne di più.

A Marradi è ormai terminata la Fiera delle Castagne. Ma a Palazzuolo sul Senio, sabato 5 novembre, c'è un importante evento legato alle celebrazioni dei caduti. Dopo un corteo si terrà una manifestazione che coniuga storia, cultura e arte. Infatti l’amministrazione comunale palazzuolese in collaborazione con l’Associazione Combattenti della sezione di Palazzuolo Sul Senio, sabato 5 novembre 2011, nella Sala “Pagliazzi” all’interno della Biblioteca Comunale, avrà luogo la presentazione  del restauro della targa dell’Associazione Combattenti, opera del Prof. Tito Chini, illustre ed insigne artista mugellano. (clicca qui per info).

A San Piero a Sieve il sindaco, in una serie di incontri con la popolazione, spiegherà il bilancio e le condizioni economiche dell'Ente Locale. Clicca qui per info. Ma il 6 novembre (domenica) si festeggiano anche le forze armate e l'unità nazionale con una serie di Sante Messe e deposizioni di corone. Clicca qui per info

A Scarperia l'evento del fine settimana non può non essere quello delle Finali Ferrari Mondiali, la grande festa Ferrari all'autodromo del Mugello che chiude ogni stagione.

Con due test dedicati ai partecipanti Ferrari Challenge Trofeo Pirelli North America e Asia Pacific (mercoledì 2), sono infatti entrate nel vivo le Finali Mondiali Ferrari 2011. Siamo alla 19^ edizione e come tutti ricorderete questa manifestazione è stata tenuta a battesimo proprio al Mugello nel weekend 9-10 ottobre 1993.

Da giovedì, poi, tutti i partecipanti alla manifestazione hanno iniziato a prendere confidenza con il rinnovato asfalto del circuito. Prove libere e qualifiche caratterizzeranno, infatti, il programma del 3 novembre, mentre venerdì 4 e sabato 5 si alterneranno prove, gare ed esibizioni per la gioia degli spettatori. Gran finale domenica 6 novembre con le tre Finali Mondiali alle quali si aggiungono esibizioni di grande fascino.
 Clicca qui per gli orari delle manifestazioni e qui per i prezzi dei biglietti.

Da sabato poi, a Vicchio, tante novità presso la Ludoteca, e un programma dedicato alla potenza della pubblicità. Per informazioni tel 055844003.

Sempre a Vicchio domenica pomeriggio incontro con lo scrittore Jacopo Ninni (seconda tappa del caffè letterario). Appuntamento in biblioteca alle 17.30.

 

 

 


 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a