x
OK!Mugello

Giorno & Notte (& Natale). Tutti gli appuntamenti del fine settimana in Mugello...

  • 327
Giorno & Notte (& Natale). Tutti gli appuntamenti del fine settimana in Mugello... Giorno & Notte (& Natale). Tutti gli appuntamenti del fine settimana in Mugello... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il fine settimana in Mugello. Tu cosa farai in questo week end che precede il Natale? Finirai di acquistare i regali? Andrai in giro per mostre e mercatini? Qualunque sia la tua scelta forse l'agenda di OK!Mugello potrà aiutarti a trovare quello che cerchi; come ogni venerdì.

E come sempre iniziamo da Barberino di Mugello. Qui fino al 18 dicembre continua al Castello di Cafaggiolo la mostra del fotografo Nedo Coppini dedicata alle immagini del Circuito Stradale del Mugello (clicca qui per orari e info sulla mostra).
Sabato 17 dicembre dalle 10.30 fino alle 16.30 per le vie del centro storico di Barberino di Mugello “Arriva Babbo Natale”, festa promossa dai genitori della Scuola Materna. Il programma prevede, oltre a un mercatino con stand di vario genere, giochi a premi, corsa dei bambini con Babbo Natale, a cura del gruppo Runners a cui seguirà animazione con trucco e canzoni per bambini (ore 15), apertura dell’Ufficio postale di Babbo Natale (ore 15.30) e lettura di fiabe con la collaborazione della Biblioteca (ore 16.30).

Domenica 18 dicembre il Natale “si sposta” a Cavallina dalle 10 fino alle 20 in Piazza Ughi si svolgeranno i Mercatini di Natale, con animazione per i più piccoli. Organizzato dalla Pro Loco di Barberino di Mugello in collaborazione con i commercianti e il Comitato di frazione di Cavallina.

Svariati gli appuntamenti che riguardano Borgo San Lorenzo. Qui sabato 17 al Teatro Giotto si terrà un pomeriggio dedicato alla storia del Carnevale Mugellano. Con la presentazione dell'ultimo volume di Aldo Giovannini, una mostra del pittore Enrico Pazzagli ed una dedicata ai quaranta anni del Teatro Idea (che animerà anche l'iniziativa). Clicca qui per informazioni sull'evento.

A Polcanto domenica 18 si tiene invece il concerto di Natale presso la Chiesa di San Donato: una rassegna di artisti dall'interessante repertorio. L'appuntamento è per le 17; al termine cena nei locali della parrocchia. Il ricavato sarà devoluto al fondo per il restauro dell'organo Stefanini (clicca qui per tutte le info e per il menù della cena).
Continua poi la mostra dei Dipintori, nell'edifio ci Piazza del Mercato 37 (clicca qui per info) e a Villa Pecori Giraldi fino al 18 dicembre si terrà la mostra 'Ceramiche Medicee in ricamo' (orario 10 - 13 e per il fine settimana anche 15 - 18).
Per mercoledì 21 dicembre è previsto invece al Teatro Giotto un concerto Gospel a cura di 'The Pilgrims Gospel Choir' sotto la direzione del maestro Gianni Mini (clicca qui per info). E il giorno precedente, martedì 20, va in scena alle 21,15 lo spettacolo “Dove abito io” della compagnia teatrale “Con-Fusione”, con Rafael Porras Montero, regia di Giacomo Fanfani.
E sempre a Borgo San Lorenzo non dimentichiamo le tante iniziative organizzate per il fine settimana dai commercianti del centro storico; con mercatini, Babbo Natale e tanto altro. E il presepe meccanico del Santissimo Crocifisso. Aperto Aperto nei festivi 9.30-10.20; 11.30-12.00;  16.00-19.00 e nei feriale  16.00-18.00. Info: tel. 328 9268944 – 333 7085357

A Dicomano sabato 17 alle 15:30 si parla di Pro Loco e del loro ruolo nel corso di una mostra - dibattito che si terrà sabato 17 alle 15:30 nella sala del Consiglio Comunale (clicca qui per info).
Gli appassionati di sport non potranno poi perdere la partita della Fiorentina Primavera prevista per mercoledì 21 dicembre presso gli impianti sportivi di Dicomano (clicca qui per info)

Veniamo all'Alto Mugello. Il 18 dicembre continuano i Mercatini di Natale a Marradi e Palazzuolo sul Senio. Sui tratta dell'ultimo week end per queste due iniziative.

A Marradi segnaliamo anche l'iniziativa musicale Pape & Papes in 'Note, Note e meno note' che si terrà sabato 17 alle 21 al Teatro degli Animosi con interpretazione personale e ricerca musicale di brano famosi e meno famosi di artisti come De Andrè, Guccini, Iannacci e tanti altri... Parteciperanno Pape Gurioli, Enrico maria Papes e tanti altri...

E a Palazzuolo segnaliamo che continua l'esposizione dei Presepi e che domenica 18 saranno rganizzati anche i fuochi d'artificio per salutare l'arrivo delle feste (clicca qui per info)

A San Piero a Sieve sabato 17 il concerto della Scuola di Musica Sound presso l'auditorium scolastico (appuntamento alle 21). Clicca qui per info sugli eventi natalizi di San Piero a Sieve.
Ricordiamo anche che a San Piero è attivo il Parco dei Dinosauri per bambini, fino al 12 febbraio.

Tanti gli appuntamenti organizzati a  Scarperia. Si inizia sabato 17 con il Palazzo dei Vicari che ospiterà l'iniziativa 'Montaccianico Vive' poi, domenica 18, con il mercatino tutto dedicato al Natale dei collezionisti. Anche questo fine settimana, poi, visite guidate al Palazzo dei Vicari e alla torre e alle merlature. Per info e orari sugli eventi previsti a Scarperia per il fine settimana clicca qui.

Lunedì 19 si terrà poi alla Fattoria il Palagio l'attesa edizione 2011 del premio 'Le Velò - L'Europa per lo sport', con la premiazione del concorso fotografico e di tanti sportivi di livello nazionale e internazionale. Clicca qui per info

A Vaglia il 22 dicembre ultima serata astronomica del 2011 presso il Parco di Pratolino; dedicata al cielo della Natività. Il titolo dato all'evento - "'Venite adoremus', quale segno celeste guidò i Magi a Betlemme?" - introduce al mondo affascinante delle comete e dei corpi luminosi in movimento nell'Universo.
La serata è gratuita ma è necessaria la prenotazione al numero 055/2760829

A Vicchio in programma nella serata di venerdì 16 (ore 21 in biblioteca) un'intefressante serata sulle energie rinnovabili, nel quadro di un ciclo d'incontri sui mutementi climatici ed i loro riflessi sulla nostra vita quotidiana (clicca qui per info)
Ma questa sera (venerdì 16) a Vicchio è anche la serata della Bohéme, che sarà messa in scena al Teatro Giotto alle 21:15 (con replica domenica alle 16:30). Evento organizzato dalla Corale San Martino, dal Comune di Vicchio e dall'associazione GiottoInMusica.
Sabato 17 a Vicchio si terrà poi (presso la Pieve di S.Giovanni Battista alle 21) il
Concerto di Natale del gruppo corale ”Armonauti  – Navigatori dell’Armonia”.
Info: tel.  339 6660385.
Domenica 18 poi, dalle 15 alle 19 in Piazza Giotto l’Ingegneria del Buon Sollazzo
metterà in mostra la propria collezione di giochi artigianali in legno per far giocare le persone di tutte le età.


 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a