Nei giorni scorsi il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha partecipato a un incontro nello storico Palazzo Torriani, a Marradi. Qui, infatti, il sindaco Tommaso Triberti ha riunito gli amministratori dei Comuni della Romagna Toscana, tra cui Castrocaro Terme, Bagno di Romagna, Portico e San Benedetto, Galeata, Modigliana. Ad accompagnare Giani, la consigliera regionale toscana Fiammetta Capirossi (Toscana) e la presidente della commissione consiliare Sviluppo economico e turismo dell’Emilia Romagna Luciana Serri. Presenti anche i rappresentanti di Toscana Promozione, Apt Emilia Romagna e del Parco delle Foreste Casentinesi.
“Questo pezzo di Appennino ha una profonda identità storica che arriva da lontano e la maggior parte dei comuni sente un legame molto forte. Ebbene, vogliamo riscoprire e rilanciare questa storia comune, in un ampio progetto d’area di sviluppo culturale, turistico, economico, ma anche puntando a migliorare le infrastrutture e i collegamenti” ha dichiarato il sindaco Tommaso Triberti, molto soddisfatto dell’esito del vertice.
Assume così contorni precisi il progetto di promozione e valorizzazione territoriale e turistica “Romagna Toscana”, un’unità territoriale legata a Firenze per cinque secoli. I commenti del presidente del Consiglio regionale e del sindaco Triberti. Giani ha dichiarato:
“Gli intenti già fissati nel patto per la valorizzazione di quest’area dell’Appennino, siglato in Palazzo Vecchio in occasione delle celebrazioni del 450° anniversario della fondazione della fortezza di Terra del Sole, quando ero presidente del Consiglio comunale, sono stati confermati e rilanciati. In particolare, mi riferisco a promozione turistica, marketing territoriale, sviluppo socio-economico, valorizzazione dei beni culturali, insieme alla tutela delle risorse naturali, paesaggistiche e ambientali”.
“La riunione – conclude Triberti – è stata la ‘start up’ di una vera politica sul turismo e lo abbiamo fatto con la presenza di autorevoli presenze istituzionali che hanno sposato in pieno questo progetto – ha aggiunto – Finalmente si passa dalle parole ai fatti, dalle dichiarazioni d’intenti alla concretezza dei progetti e dei contributi. Questo è forse il primo passo concreto per dare una vera politica del turismo al nostro territorio, politica sul turismo che a Marradi manca da molti anni”. (dp) Nella foto (in alto): Giani accanto al sindaco di Marradi, Tommaso Triberti












