OK!Mugello

Gener-azioni. Proseguono gli incontri, da Baldanzi a Nencini

La presentazione del libro di Baldanzi è stata occasione per approfondire i retroscena dei grandi magazzini e delle catene

  • 289
Simona Baldanzi con Caterina Tortoli Simona Baldanzi con Caterina Tortoli © N.c,
Font +:
Stampa Commenta

Un novembre denso di appuntamenti per la rassegna sui valori promossa dall’Università dell’Età Libera e dal Pensatoio. Sabato 19 novembre ha visto la presentazione del libro di Simona Baldanzi “Se tornano le rane” sul tema del lavoro e dei diritti dei lavoratori. La biblioteca di Marradi strapiena per discutere, approfondire e indagare i retroscena dei grandi magazzini e delle catene di cui vediamo solamente una facciata: cosa c’è dietro marchi quali Mondo Convenienza? Come è organizzata la realtà dell’Outlet di Barberino del Mugello? Di questo e molto altro si è discusso sabato scorso, quando l’autrice, introdotta da Fiorenza Giovannini e intervistata da Caterina Tortoli, ha raccontato le motivazioni profonde alla base del suo romanzo in cui si intrecciano i temi della famiglia, delle pari opportunità, del lavoro stesso e della dignità della persona.

Il prossimo appuntamento sarà invece dedicato al valore dell’impegno civile, sabato 26 novembre alle ore 17.00 al Palazzo dei Vicari di Scarperia, con la presentazione del romanzo “Solo” dell’Onorevole Riccardo Nencini, ex Segretario Nazionale del Partito Socialista. “Solo” è il racconto poetico di un momento drammatico della Storia italiana, una ferita, quella dell’omicidio Matteotti, che forse deve ancora rimarginarsi. Il libro di Nencini è la descrizione di una follia generale, nella quale si stagliano due figure agli antipodi, destinate a incontrarsi e scontrarsi: quella di Giacomo Matteotti e di Benito Mussolini, circondati da altri personaggi importanti di quel ventennio.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a [email protected]
Fonte Ufficio Stampa Gener-azioni


 

Lascia un commento
stai rispondendo a