Si è rivelato un autentico successo l’incontro tra i quattro candidati sindaci di Scarperia, organizzato dalla Pro Loco e tenutosi ieri sera all’interno del Palazzo dei Vicari. Il Salone dei Tendaggi, suggestivo ed ampio teatro dell’evento, ha stentato a contenere i numerosi cittadini, membri di associazioni, giornalisti presenti.
Una presentazione, dieci domande poste da Luca Parrini, padrone di casa in quanto Presidente della Pro Loco, quattro del pubblico ed un appello finale nei quali i quattro candidati, malgrado la ristrettezza del tempo messo a disposizione per le risposte, hanno cercato di spiegare le proprie idee, risposto a critiche, presentati gli obiettivi per la Scarperia che verrà.
Con particolare attenzione a temi quali l’associazionismo, la cultura, il turismo, ma anche tasse e tariffe, il futuro del centro storico, l’impiantistica sportiva, le energie rinnovabili. Il tutto, comunque, al di la di posizioni diverse, nel massimo rispetto reciproco e delle regole del confronto, con i candidati poche volte accalorati e che mai si sono sovrapposti.
Luigi Cartei, di Toscana Granducale, Mauro Ferrini, per Rifondazione Sinistra Europea, Paolino Messa, per il PDL e Lega Nord e Federico Ignesti, Centro Sinistra per Ignesti, pur stanchi per una campagna elettorale ricca di appuntamenti e ormai che si avvia alla conclusione, hanno così scoperto le loro carte in un dibattito che si è protratto fino alla mezzanotte.
“Siamo molto soddisfatti, spiega Luca Parrini, dell’andamento della serata. Della disponibilità e della correttezza dei quattro candidati, del gran numero di persone intervenute, dell’attenzione mostrata da tutte le forze politiche per il futuro del paese.
Al di la dell’esito del voto del prossimo fine settimana, conclude Parrini, quello del dialogo e della partecipazione delle persone e delle associazioni crediamo sia un buon punto di partenza, una ricchezza da non disperdere, un punto imprescindibile per chi dovrà governare il nostro paese per cinque anni.”
Nelle foto: La sala dei Tendaggi (in alto) e i quattro candidati (qui sotto, da sinistra Paolino Messa, Federico Ignesti, il presidente della Pro Loco Luca Parrini, Mauro Ferrini e Luigi Cartei).













