Anche gli stranieri potranno votare al referendum dei prossimi 6 e 7 ottobre per l’unificazione di San Piero a Sieve e Scarperia. Attraverso il voto, gli elettori di Scarperia e San Piero a Sieve saranno chiamati ad esprimersi in merito alla fusione dei rispettivi Comuni, ed all’istituzione del nuovo Comune di Scarperia e San Piero.
In base alla normativa regionale vigente, infatti, oltre ai cittadini iscritti nelle liste elettorali dei due Comuni, potranno partecipare al Referendum anche i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, i cittadini extracomunitari e gli apolidi.
I requisiti necessari, per tutti coloro che rientrano in uno dei tre status, è la residenza in uno dei due Comuni interessati dal Referendum, ed il fatto di non avere procedimenti penali in corso, o interdizione dai pubblici uffici. In più, i cittadini extracomunitari e gli apolidi, dovranno aver maturato almeno cinque anni di residenza in un Comune della Toscana, avere il permesso di soggiorno in regola e non avere procedimenti penali in corso, o interdizione dai pubblici uffici.
Coloro che abbiano i requisiti, possono quindi compilare il modulo di richiesta di voto, scaricandolo dalla documentazione pubblicata sul sito web del Comune, o ritirandolo direttamente dall’Ufficio Anagrafe del Comune e farla pervenire, con il documento di identità allegato, entro e non oltre Martedì 27 Agosto.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.00, eccetto il venerdì (tel. 055/8487521-538).












