x
OK!Mugello

Lunedì 1° settembre i funerali di Girolamo Bartoloni, storico responsabile della Protezione Civile del Mugello

La comunità mugellana saluta Girolamo Bartoloni, per trent’anni punto di riferimento della Protezione Civile

  • 665
Girolamo Bartoloni della Protezione Civile del Mugello Girolamo Bartoloni della Protezione Civile del Mugello © N. C.
Font +:
Stampa Commenta

L’Unione Montana dei Comuni del Mugello partecipa con profondo cordoglio al lutto per la scomparsa di Girolamo Bartoloni, storico responsabile della Protezione Civile dell’Unione, venuto a mancare venerdì 29 agosto all’età di 69 anni. I funerali si terranno lunedì 1° settembre alle ore 10:30 presso la Pieve di San Pietro a San Piero a Sieve.

Bartoloni ha prestato servizio nel Mugello a partire dal 1993, inizialmente come operaio forestale dell’allora Comunità Montana, per poi assumere dal 2003 il ruolo di coordinatore dell’Ufficio Associato Intercomunale di Protezione Civile. Sempre disponibile e instancabile, ha garantito il suo impegno in ogni emergenza che ha colpito il territorio, dal terremoto del 2019 alla gestione della pandemia, coordinando il personale e le associazioni di volontariato locali.

Il suo lavoro è stato fondamentale anche nell’organizzazione di eventi di rilievo istituzionale, come il viaggio apostolico di Papa Francesco a Barbiana nel 2017, la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2023 e le presenze in Mugello dei cardinali Giuseppe Betori ed Ernest Simoni.

Bartoloni ha inoltre offerto un contributo decisivo nell’organizzazione delle principali manifestazioni del territorio, tra cui il Motomondiale, la Maratona del Mugello, Ingorgo Sonoro, Etnica, la Fiera Agricola, la Notte delle Streghe, le Feste Medievali e il festival Flood.

L’Amministrazione dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, insieme alla Protezione Civile e alla Polizia Locale, si stringe alla famiglia e porge l’ultimo saluto a una figura che ha rappresentato un esempio di dedizione e di servizio alla comunità.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a