Frane anche a Borgo San Lorenzo per il maltempo di questi giorni. Nella notte di Natale, infatti, il Comune con mezzi e operai, Polizia municipale e vigili del fuoco sono intervenuti per liberare la strada delle Salaiole in località Viterete da un fronte di frana di circa 10 metri e dai detriti di un muro a secco che con la pioggia aveva ceduto.
La strada è rimasta chiusa nelle quattro ore d’intervento e l’unica viabilità alternativa per raggiungere la frazione era la strada di Polcanto. Operai comunali al lavoro anche il 23 e il 25 dicembre, rispettivamente, in località Sant’Ansano e nella frazione di Luco, in via Piave, dove si erano verificati smottamenti.
Ma il Comune risponde anche alle recenti polemiche sull’operato durante l’emergenza neve: “Abbiamo impiegato 2 mezzi spalaneve del Comune e uno di una ditta privata – spiega l’assessore Carlo Casati -, oltre a un mezzo spargisale; abbiamo sparso in totale 400 quintali di sale; il personale comunale ha lavorato incessantemente con 7 operai ogni turno, complessivamente 24 operai – precisa -. Abbiamo dato delle priorità e le priorità erano liberare le strade e le vie di maggiore percorrenza oltre che le frazioni – continua -. Siamo interventi per liberare l’accesso del pronto soccorso e la piazzola dell’elisoccorso all’ospedale, siamo intervenuti nel centro storico e anche nelle aree del paese più frequentate spalando e togliendo la neve oppure accantonandola ai lati delle strade, e abbiamo anche sparso il sale ma c’è da dire anche che il sale con temperature rigide come quelle avvertite non funziona”.











