Un comunicato congiunto di Forza Italia Marradi e Brisighella, con una proposta lanciata al sindaco Triberti; che di recente aveva criticato la Provincia di Ravenna per i ritardi nei lavori al collegamento tra Marradi e Brisighella. Ecco il testo che riceviamo e pubblichiamo:
Intervenendo a Marradi alla assemblea promossa dalla minoranza venerdì 3 gennaio nella quale si è discusso anche della scandalosa vicenda del Pontelungo di Brisighella Rodolfo Ridolfi e Vincenzo Galassini hanno fatto sentire forte e chiara la voce di Forza Italia che sulla scandalosa vicenda dei lavori di rifacimento del Ponte Lungo di Brisighella hanno incalzato il sindaco di Marradi che di recente aveva criticato la Provincia di Ravenna a passare dalle parole ai fatti concreti favorendo una class action dei cittadini contro la Provincia di Ravenna per i danni ed i disagi che la prolungata chiusura del Ponte Lungo di Brisighella ha provocato e sta provocando ai cittadini di tutta la Valle del Lamone.
Il Sindaco si è riservato di verificare il crono programma dei lavori preannunciato dall’Assessore Valgimigli che in una recente riunione a Marradi ha parlato di fine dei lavori ad aprile e di penali per la ditta. Galassini e Ridolfi che fin dall’estate del 2013 non mancano di denunciare inadempienze, errori e intollerabili ritardi da Parte dell’Amministrazione Provinciale di Ravenna sulla vicenda continueranno nell’impegno affinchè i responsabili istituzionali rispondano ed onorino gli impegni assunti e pongano fine ai danni ed ai disagi che provocano ai cittadini
Qui sotto invece, sempre da Forza Italia Marradi, riceviamo il più generale resoconto della riunione del 3 gennaio:
Nella riunione promossa dall’ex sindaco Paolo Bassetti venerdì 3 gennaio abbiamo fatto sentire forte e chiara la voce di Forza Italia a sostegno dei commercianti che chiedono al Sindaco di rinunciare al senso unico inutile e dannoso. Forza Italia ha anche proposto al sindaco di passare dalle parole ai fatti e di favorire la class action contro la Provincia di Ravenna per i danni ed i disagi che la prolungata chiusura del Ponte Lungo di Brisighella provoca ai cittadini di tutta la Valle del Lamone. Vivi il centro di Marradi il progetto senza senso e con pochi soldi che si basa sul senso unico in Via Fabroni e Via Talenti, secondo i commercianti, presenti all’assemblea del 3 gennaio, indetta dalla minoranza, uccide le attività economiche e mette a rischio numerosi posti di lavoro. Forza Italia, fin dall’inizio si è opposta all’istituzione del senso unico nel centro storico di Marradi chiedendo insistentemente all’amministrazione di annullare il provvedimento che avrebbe finito per desertificare il centro storico. Questa contrarietà la condividevamo e la condividiamo con tutti quei cittadini che, insieme a commercianti ed esercenti, ritenevano e ritengono, questa riproposizione di una vecchia idea già sperimentata con risultati fallimentari, penalizzante per la “Piazza” e per le attività economiche. Dopo la campagna di sensibilizzazione sulla rete de “Il Foglio Azzurro” anche la minoranza in Consiglio Comunale si è fatta sentire con una assemblea dove i commercianti del centro sono tornati a chiedere al sindaco di rinunciare ad un progetto che riduce e penalizza gli affari dei negozi e rende inutilmente disagevole la circolazione dei residenti, inducendo il traffico di passaggio ad ignorare Marradi. La maggioranza dei commercianti presenti ha accusato il sindaco per la mancanza di informazione e coinvolgimento delle categorie economiche. La quasi totalità dei commercianti accusa l’Amministrazione di non arrendersi all’evidenza di una scelta sbagliata e non condivisa che porta alla “morte del centro” Il sindaco presente fra il pubblico non ha fornito risposte convincenti e soprattutto ha insistito, senza spiegarne le ragioni, nel suo intento non curandosi della contrarietà all’istituzione del senso unico. Nonostante i dati certifichino decremento ed impoverimento del giro d’affari delle attività economiche e commerciali che registrano le prime chiusure l’amministrazione pensa alle colonnine per le auto elettriche ed all’allargamento dei marciapiedi ignorando la situazione critica del commercio. Forza Italia conferma come l’Amministrazione abbia scarsa propensione ad ascoltare la gente diversa dai militanti della sinistra. Un sindaco che esauriti gli slogan e le promesse mette in luce un evidente deficit nella capacità di gestire, una superficialità ed una inconsistenza nell’ascoltare e mediare gli interessi delle categorie e dei cittadini.












