Dicomano Valdisieve Vicchio

Forteto sul sito dei Comuni del Mugello, Michelotti (FdI) chiede la cancellazione

Il deputato e presidente della commissione d’inchiesta sul Forteto denuncia la promozione della cooperativa nonostante le condanne per abusi

Francesco michelotti forteto fdi

Sul sito ufficiale dell’Unione dei Comuni del Mugello, la cooperativa “Il Forteto” viene ancora citata come unica grande azienda della zona nella produzione del pecorino toscano. La segnalazione arriva dal deputato Francesco Michelotti (FdI), presidente della Commissione d’inchiesta parlamentare sul Forteto, che evidenzia come la presenza della cooperativa negli strumenti ufficiali di promozione turistica sia “un fatto che avvilisce un territorio già segnato dai gravi fatti avvenuti nella comunità del Forteto”.

Critiche e richieste di intervento
Michelotti sottolinea che la cooperativa è stata messa in liquidazione giudiziale, attualmente gestita da un liquidatore sotto l’egida del tribunale di Firenze, e che in passato aveva già cambiato denominazione. Secondo il deputato, continuare a presentare il Forteto come “eccellenza” nella produzione locale è inaccettabile, anche alla luce delle sentenze che hanno accertato abusi, inclusi contesti lavorativi e produttivi.

Audizione dei responsabili dei Comuni del Mugello
La Commissione d’inchiesta parlamentare ha chiesto l’immediata cancellazione del nominativo “Il Forteto” dal sito e ha già avviato le procedure per convocare a Roma i responsabili dell’Unione dei Comuni del Mugello, con l’obiettivo di ricostruire e accertare le eventuali responsabilità istituzionali e politiche.

Contesto e rilevanza
La vicenda del Forteto, nota per gli abusi accertati all’interno della comunità, continua a generare polemiche sul piano pubblico e istituzionale. La decisione dei Comuni di promuovere la cooperativa, seppur chiusa e sotto liquidazione, solleva questioni di responsabilità e tutela dell’immagine del territorio.

Change privacy settings
×