Mugello

Forteto, tolto dal sito il riferimento alla cooperativa: l’Unione Montana del Mugello respinge strumentalizzazioni

Una vecchia informazione su un formaggio della tradizione casearia solleva polemiche: la Cooperativa Forteto non esiste più.

Unione montana comuni

L’Unione Montana dei Comuni del Mugello interviene per chiarire la recente polemica nata su un riferimento alla Cooperativa Forteto all’interno del sito di una storica cooperativa casearia della zona. Secondo quanto comunicato dall’ente, si tratta di un’informazione superata, presente in una sottosezione di una pagina dedicata ai prodotti caseari tradizionali, già rimosso dal sito.

“Non è accettabile una strumentalizzazione di questo tipo. Si è alzata una polemica su un rigo all’interno di una pagina minore. Tanto rumore per questo”, ha dichiarato l’Unione Montana.

La nota ricorda che la cooperativa Forteto non esiste più, così come il formaggio a suo tempo riconosciuto sui mercati internazionali per la sua qualità. Nel tempo, un nuovo progetto cooperativo è nato ex novo senza alcun legame con il passato, mantenendo un’attività produttiva e posti di lavoro sul territorio.

Il comunicato sottolinea inoltre il peso della vicenda: “Quella del Forteto è una vicenda atroce, dolorosa per le vittime in primis e per tutti coloro che l’hanno vissuta. Lo è anche per il territorio, una ferita che resta. Le istituzioni si sono fin da subito schierate con le vittime nelle sedi giudiziarie e con progetti di sostegno e solidarietà”.

L’Unione Montana dei Comuni del Mugello ribadisce così la necessità di evitare strumentalizzazioni e di contestualizzare correttamente informazioni storiche ormai superate.

Change privacy settings
×