Vicchio

Forteto. Casa Pound manifesta a Vicchio, scompiglio in paese…

Forteto. Casa Pound manifesta a Vicchio, scompiglio in paese...

Caso Forteto, si scaldano gli animi e la situazione, a Vicchio e in Mugello, diventa sempre più incandescente. Nella mattina di sabato 4 maggio, infatti, un gruppo di attivisti della formazione di estrema destra Casa Pound ha manifestato davanti al Municipio di Vicchio con uno striscione ed un megafono.

Sullo striscione, indicativa dei momenti di alta tensione che stiamo vivendo, la scritta “Giunta e Servizi Sociali complici dei maiali” (ci scuseranno i lettori se  riportiamo l’espressione forte). Non c’è bisogno di dire che la protesta ha destato attenzione (e qualche tensione) tra i passanti e chi entrava in Municipio. Poco dopo è giunta in redazione la nota dello stesso gruppo Casa Pound, nella quale viene dato conto della manifestazione, affermando che vi avrebbero partecipato ‘decine’ di attivisti.

La nota di Casa Pound chiama in causa il Comune anche per il suo non essersi costituito parte civile nel processo a carico di Fiesoli e degli altri indagati e, per le responsabilità del mancato controllo, anche le Giunte precedenti (Lorini e Bolognesi).

Nel comunicato di Casa Pound si parla quindi di imbarazzante silenzio da parte dell’amministrazione e di molti politici locali e nazionali; che in passato hanno usato la comunità e la cooperativa come vetrina di visibilità.

Ma nella mattinata di oggi (sabato 4 maggio) è arrivato in redazione anche un altro comunicato sulla vicenda Forteto, a firma di Paolino Messa (Consigliere di Fratelli d’Italia Centro Destra Nazionale).

Una lunga nota in cui si esrprime ‘sconcerto’ per quanto sta accadendo in questi giorni in relazione alla vicenda (con intimidazioni e vere e proprie aggressioni nei confronti degli accusatori e dei loro parenti clicca qui per l’articolo in oggetto di OK!Mugello).

Nel comunicato si cita anche la puntata de ‘Le Iene’ di domenica 28 aprile ed il servizio che vede protagonista il sindaco, Roberto Izzo. Chiedendosi perché il Comune (come hanno fatto Regione Toscana e Comune di Borgo San Lorenzo) non si sia costituito parte civile. Tutte domande a cui il consigliere di ‘Fratelli d’Italia’ chiede che sia data al più presto una risposta.

Sulla questione interviene anche l’Anpi (Associazione Partigiani italiani) di Vicchio. Con una nota stigmatizza quella che definisce una ‘strumentalizzazione’ da parte del gruppo Casa Pound.

Nella foto (qui sotto e in alto un particolare): La manifestazione di sabato mattina davanti al municipio di Vicchio massa in atto da Casa Pound.

Change privacy settings
×