Forte Mugello (ex Forteto) © Forte Mugello
La Regione Toscana si schiera al fianco dei lavoratori della cooperativa agricola ForteMugello. È stato firmato questa mattina l’Accordo di progetto a sostegno dell’occupazione, un atto ufficiale che coinvolge Regione, Comuni interessati (Dicomano e Vicchio), le associazioni sindacali di categoria agricola e l’agenzia regionale Arti.
Un passo concreto che segna l’impegno delle istituzioni per gestire le conseguenze della crisi aziendale che ha colpito la storica realtà cooperativa del Mugello. “La Regione c’è, ci crede e farà la sua parte”, ha dichiarato il consigliere per il lavoro e le crisi aziendali del presidente Giani al termine dell’incontro.
L’accordo prevede azioni mirate per la riqualificazione, l’aggiornamento professionale e la ricollocazione collettiva dei lavoratori coinvolti, attraverso strumenti come il progetto GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) e il Patto per il Lavoro regionale. Saranno attivati percorsi di orientamento personalizzato, servizi di accompagnamento al lavoro e formazione specialistica, con l’obiettivo di offrire nuove opportunità occupazionali ai dipendenti della cooperativa.
La crisi di ForteMugello, che ha segnato un momento difficile per il comparto agricolo locale, trova così una prima risposta istituzionale nel segno della collaborazione tra enti pubblici e parti sociali. Un accordo che punta a tutelare la dignità dei lavoratori e a rilanciare, anche attraverso il capitale umano, il valore produttivo del territorio.



Possemato Salvatore
Intanto il comune continua a mandare solleciti di pagamento per i servizi scolastici sapendo le nostre condizioni