Per tutti gli amanti e gli appassionati di storia locale, di cui anche il nostro Sito ha dato ampio risalto, portiamo a conoscenza dei lettori, che la Redazione di Tele Iride Mugello, manderà in onda a cura di Paola Leoni, due manifestazioni che hanno visto la presentazione lo scorso dicembre 2011, di altrettanti libri di storia locale: “La fabbrica dei mattoni sodi – Le Fornaci Brunori di Borgo San Lorenzo” autore Felice Bifulco edito da Polistampa, e successivamente il libro “Tre secoli di Carnevale Mugellano – folclore, baldoria, divertimento” autore Aldo Giovannini edito dalla Giunti Editrice, presentati lo scorso dicembre a Villa Pecori Giraldi il primo e al Teatro Giotto di Borgo San lorenzo il secondo.
Le date della registrazione sono le seguenti: domenica 19 febbraio 2012 alle ore 21; mercoledì 22 febbraio alle ore 22,45; giovedì 23 febbraio alle ore 15,15 e sabato 25 febbraio alle ore 11,00. Per quanto riguarda il libro di Giovannini le date di registrazione sono le seguenti: domenica 26 febbraio 2012 alle ore 21; mercoledì 29 febbraio alle ore 22,45; giovedì 1 marzo alle ore 15,15 e sabato 3 marzo alle ore 11.

A margine di questo servizio, ricordiamo con piacere, che alcune cittadine e paesi dove si svolge il carnevale da tantissimi anni, fra cui quello di Foiano della Chiana, (forse il più antico d’Italia), oltre a Sinalunga, San Giovanni Valdarno e anche fuori regione come Altamura e Conversano etc, etc, hanno acquisito il grande volume di Aldo Giovannini (400 pagine, 1090 fotografie, 24 disegni in acqurello), poichè si dice che è uno dei rarissimi libri, che racconta la storia completa (molti cittadine e paesi hanno pubblicato solamente spezzoni di cataloghi fotografici), di questa manifestazione di folclore e di costume.
Siamo contenti per il collega, che ha dato alle stampe questo grosso tomo, che sta ottenendo un grande successo, dopo quasi un anno e mezzo di lavoro e grandi sacrifici.
Nicola Di Renzone
Foto 2 (qui sopra): Frontespizio del libro “Tre secoli di carnevale mugellano — foclore, baldoria divertimento” di Aldo Giovannini .












