Una società sportiva senza campo. Accade a Vaglia; dove c’è anche un campo da calcetto (nella frazione di Bivigliano) pronto da più di un anno. Ma chiuso in attesa di inaugurazione; pare per problemi legati alla proprietà. E allora la società in questione (il Real Vaglia) è costretta ad allenarsi nella palestra delle scuole di Pratolino. Pagando un affitto a un’altra società sportiva che ha l’impianto in gestione.
Il Real Vaglia è stato fondato ufficialmente nel 2009 ed è iscritto alla Figc. “In realtà sono ben 4 anni che esiste la società; ma del 2009 è la decisione di passare all’ufficialità.
Mancava però il campo. Ma nella frazione di Fontebuona era in costruzione proprio un campo da calcetto. Solo che, a lavori quasi ultimati, il cantiere pare essersi bloccato.
“Abbiamo inviato richieste su richieste al comune, al sindaco e all’assessore competente. Ma non abbiamo mai ricevuto una risposta ufficiale”. Al momento della fine dei lavori e della richiesta ufficiale, il cantiere sembra essersi bloccato. Da qui, secondo i dirigenti, sarebbe iniziato anche il silenzio del Comune. “Per gli allenamenti – continua Cialdai – ci siamo rivolti alle altre società sportive. Dopo che abbiamo chiesto, inutilmente, al Comune di poter accedere gratuitamente agli altri impianti.
Ora il Real Vaglia, si allena nella palestra delle scuole di Pratolino. Con notevoli disagi come docce e spogliatoi esterni, ricavati in tre container. E chi vuole fare la doccia deve poi uscire in accappatoio sulla neve.










