Mugello

Agricoltura, fondi per due milioni per Mugello, Valdisieve e Chianti

Scarperia. Decima edizione del Rotarolio

E’ stato pubblicato dal Gal Start srl il bando per interventi e misure d’innovazione nel settore rurale – “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo, alimentare e forestale” – con la previsione di contributi per oltre 2 milioni di euro.

I settori interessati sono quelli della zootecnia da latte e da carne (ovini e bovini), il forestale, le agrienergie, l’olivicoltura, con un forte contenuto innovativo. Si tratta di finanziamenti rivolti a progetti di cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale ed è prioritariamente indirizzata a rafforzare le filiere produttive, diffondere innovazione, aumentare la competitività, garantire nuovi sbocchi commerciali e permettere di sperimentare lo sviluppo di nuovi prodotti/processi/tecnologie non ancora diffusi nei settori interessati.

 

A poterne beneficiare sono imprese agricole e forestali, imprese della trasformazione, soggetti di diritto pubblico e privato operanti nel settore della ricerca, enti pubblici. E’ previsto un finanziamento del 70% a fondo perduto per progetto fino a un massimo di 300mila euro (il contributo minimo non può essere inferiore a 30mila euro) e i progetti devono essere realizzati nel territorio del Gal.

E’ obbligatorio sottoscrivere un accordo di cooperazione (sono ammesse anche ATI o società create appositamente) del quale devono obbligatoriamente far parte i soggetti della produzione primaria agricola o forestale, mentre il soggetto capofila  può essere sia del settore della produzione che della trasformazione, ed è obbligatoria anche la presenza di un soggetto della ricerca. I progetti vanno presentati entro la scadenza del 12 luglio secondo il formulario allegato al bando (scaricabile anche on-line dal sito www.gal-start.it), e successivamente saranno sottoposti alla valutazione di una commissione tecnica.

Il Gal Start srl, nella nuova programmazione 2007-2013, ha il compito di gestire alcune misure del Piano di Sviluppo Rurale della Toscana rivolte sia al settore privato che a quello pubblico, con la possibilità di erogare finanziamenti per oltre 6 milioni di euro nei territori di propria competenza.

“Il Gal Start è stato il primo in Toscana a pubblicare un bando – sottolinea il presidente Giovanni Bettarini – e questa misura può dare un contributo notevole al consolidamento e allo sviluppo di settori veramente importanti della nostra economia. Da sola rappresenta il 30% della nostra Strategia di Sviluppo Locale e, puntando sull’innovazione, può creare i presupposti per interessanti prospettive future nel settore agricolo e forestale con ricadute significative su altri comparti come quello artigiano o dei servizi. Il coinvolgimento della ricerca e quindi delle università – conclude Bettarini –  rappresenta  un ulteriore elemento qualificante e può consolidare un circuito virtuoso per il nostro territorio. Con la nostra programmazione vogliamo valorizzare le potenzialità di settori importanti dell’economia locale per creare reddito e occupazione”.

 

Change privacy settings
×