Hamilton, che accusa © X La Gazzetta Ferrari
Lewis Hamilton è un pilota straordinario, che nel corso della sua carriera ha ottenuto un sacco di risultati davvero eccezionali. Sette volte campione del mondo di Formula Uno, negli ultimi anni ha fatto molta più fatica e avuto più difficoltà a ottenere risultati, ma rimane un grandissimo fuoriclasse.
La sua avventura in Ferrari è appena iniziata, ciònonostante non si può davvero dire che non sia stata negativa fino a questo momento. Il pilota inglese del team di maranello non è salito neanche una volta sul podio, il che ha contribuito a rendere tanto negativa la stagione 2025 di F1 per lui fino a questo momento.
In ogni caso, stavolta è finito al centro dell'attenzione per una ragione ben diversa da quelle che coinvolgono le sue prestazioni in pista. Quanto espresso in riferimento alla FIA, infatti, non è per niente passato inosservato.
Hamilton contro la FIA: cosa ha detto
Lewis Hamilton contro la FIA. Dopo la penalità subita in Messico, il pilota della Ferrari continua a tuonare all'indirizzo della Federazione Internazionale Automobilistica anche in Brasile, specialmente per la mancanza di chiarezza che riguarda l'organizzazione che si occupa di regolare le monoposto di F1 in pista e di applicare il regolamento alla lettera ogni anno. Secondo Hamilton, però, manca essenzialmente chiarezza.

Questo perché secondo lui ci sarebbe un problema più ampio di trasparenza e responsabilità, senza dimenticare la segretezza con cui vengono prese le decisioni dietro le quinte: "Non so se siano consapevoli del peso delle loro decisioni. Influenzano carriere e possono decidere i risultati dei campionati, come avete visto in passato".
Le dichiarazioni di Lewis Hamilton, in effetti, possiamo dire che siano più chiare e perentorie che mai. Chiaramente, il ruolo della FIA è molto importante all'interno della massima serie automobilistica, e proprio per questo Hamilton ha deciso di parlarne prima che il fine settimana del Gran Premio del Brasile entrasse effettivamente nel vivo. Vedremo, dopo queste dichiarazioni, come verrà gestita ogni singola azione in pista dall'organo internazionale, sperando che le polemiche si plachino un po' rispetto a quanto accaduto negli ultimi giorni.


