OK!Mugello

Flood Bilancino Festival 2024. Quattro giorni di arte, musica e street food

4 giorni tra musica, teatro, animazioni, street food ed altre sorprese

  • 402
Locandina Locandina © nn
Font +:
Stampa Commenta

Il Flood Bilancino Festival è pronto per la sua edizione 2024. Dal 18 al 21 Luglio, uno degli eventi più attesi dell'estate mugellana torna sul Lago di Bilancino con la sua proposta sempre più variegata tra spettacoli, concerti, DjSet, teatro e il meglio dello Street Food nazionale ed internazionale.

Ogni anno si fa sempre più ampia la proposta artistica che il Flood Bilancino Festival propone e anche quest'anno tornerà a sorprendervi con quattro giorni di divertimento e spettacoli da vivere fin dal tardo pomeriggio, anche con un aperitivo e la cena, in un’area tra le più affascinanti e suggestive di tutta la Toscana.

Oltre alla musica e alle arti varie, da quest'anno ci sarà anche una grande novità: nei giorni del Festival si inaugurerà infatti anche "Flood Experience". Durante i 4 giorni di Flood sarà possibile scoprire nuovi percorsi trekking (venerdì e domenica con partenza alle 18), provare il calisthenics, la canoa o il kayak sul lago, rilassarsi con lo Yoga o una lettura godendosi l'alba ed il tramonto ed ancora tirare con l'arco o addirittura salire su una mongolfiera per godere di un panorama mozzafiato!

Vorrei prima di tutto sottolineare il ringraziamento per il prezioso ruolo svolto dalla Pro Loco e dai suoi volontari e volontarie per la realizzazione di questo evento – spiega la Sindaca di Barberino di Mugello Sara Di Maio - uno sforzo che conferma l'importanza di un tessuto associativo coeso e attivo per una comunità come la nostra. Flood prosegue così nel suo processo di crescita, continuo di anno in anno, sia dal punto di vista della partecipazione di pubblico che da quello della qualità della proposta artistica. Quest’anno inoltre, la novità delle “experience” completa questa idea di rendere Flood un evento sempre più legato al territorio che lo ospita, quindi il Lago di Bilancino, e far sì che questo possa essere vissuto da tutte e tutti con proposte variegate ed intriganti. Flood si conferma così – conclude la Sindaca – un Festival adatto ed aperto ad un pubblico il più ampio possibile, sia di età che di interessi”.

“Flood – Bilancino Festival nasce nel 2018 con un obiettivo ben chiaro, valorizzare il Lago di Bilancino, sia per le sue bellezze naturalistiche che per la promozione di tutti i suoi utilizzi”. Commenta così il Presidente dell’Associazione Pro Loco Per Barberino Tommaso Giuntini, che continua: “Il progetto nel corso delle passate cinque edizioni si è sempre più ampliato diventando un contenitore per ogni genere di attività artistica: dal teatro alla graphic art, dalla musica live ai DJ set di ogni varietà, tutto condito da un mercato Street Food che raccoglie il meglio della cucina nazionale e internazionale. Per questa sesta edizione Flood si aprirà anche ad una serie di esperienze messe a disposizione degli utenti. Per le giornate del festival, infatti, i partecipanti potranno scegliere le loro Flood Experience: le proposte svariano dal giro in mongolfiera fino allo yoga, dal tiro con l’arco fino alla lettura e saranno presenti attività di trekking e running.

Questa serie di attività rappresentano un grande valore aggiunto per il festival dando modo agli utenti di poter vivere il Lago di Bilancino a 360°. Il programma nella sua interezza è stato studiato per poter abbracciare ogni fascia di età e tipologia di interesse con unico comune denominatore: la bellezza e l’enorme funzionalità della nostra location. Dietro ad una manifestazione di queste dimensioni c’è un lavoro enorme di tantissime diverse realtà che mi sento di dover ringraziare: l’amministrazione comunale che, insieme agli uffici, sostiene e dà un contributo fondamentale per la realizzazione dell’evento. I nostri partner della Periscopio Comunicazione che ci accompagnano fin dalla genesi del festival.

La stretta collaborazione con le forze dell’ordine grazie alla quale l’evento si svolge in assoluta e piena sicurezza. La Misericordia di Barberino di Mugello che coordinerà tutto il piano di soccorso durante l’evento. Le moltissime realtà provenienti da tutto il territorio che all’interno dei quattro giorni creeranno contenuti artistici ed esperienze per tutti gli utenti. Un ultimo, grandissimo ringraziamento va a tutte quelle persone che impiegano il loro tempo volontario lavorando al festival e così facendo permettono che tutto quello che è stato ideato nei mesi precedenti possa diventare realtà”.

Lascia un commento
stai rispondendo a