x
OK!Mugello

Flash Mob delle donne in nero in Mugello a sostegno del popolo Palestinese

“Donne in nero” è un movimento internazionale nato ai tempi della prima Intifada a sostegno delle donne palestinesi, che nel...

  • 188
donne in nero donne in nero © nc
Font +:
Stampa Commenta

Il movimento “Donne in nero” del Mugello annuncia per domenica 28 settembre alle ore 16:00 un flash mob a Scarperia e San Piero, con ritrovo in Piazza Clasio e prosecuzione lungo Via Roma. L’iniziativa, che richiama manifestazioni analoghe già promosse negli anni passati, intende esprimere solidarietà al popolo palestinese e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni drammatiche in cui esso vive da decenni.

“Donne in nero” è un movimento internazionale nato ai tempi della prima Intifada a sostegno delle donne palestinesi, che nel tempo si è diffuso in tutto il mondo. Oggi il gruppo mugellano ribadisce la volontà di schierarsi contro la negazione dei diritti fondamentali e delle libertà civili, sottolineando come la popolazione palestinese sia vittima di pratiche considerate ingiuste e disumane.

Il flash mob si svolgerà in silenzio, con la consueta veste nera delle partecipanti, come forma di protesta pacifica e simbolica. Il movimento rivolge un appello alle istituzioni affinché si attivino con azioni concrete: dalla sospensione delle forniture di armi a Israele all’interruzione dell’Accordo di Associazione UE-Israele, fino a un impegno diretto per il cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi e l’invio sicuro e immediato di aiuti umanitari a Gaza.

Tra le richieste avanzate figura anche l’uso di strumenti politici e diplomatici per fermare colonizzazione e annessioni nei territori palestinesi, in linea con i principi del diritto internazionale e con l’articolo 11 della Costituzione italiana. L’iniziativa ribadisce la posizione del movimento contro tutte le guerre, riaffermando che non esiste una guerra giusta.

Lascia un commento
stai rispondendo a