x
OK!Mugello

Firenzuola racconta 'Guanxi. Fili di seta pura’ il romanzo di Enrico Gurioli

  • 75
il 26 luglio alle ore 18:00
guanxi guanxi © nc
Font +:
Stampa Commenta

Nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo, I monti si fanno eco attraverso la parola: Firenzuola, luogo di confine, comunità di pietra e memoria, incontra Enrico Gurioli con il suo romanzo *Guanxi. Fili di seta pura* di Enrico Gurioli, da Pendragon. Sabato 26 luglio a Firenzuola, in un incontro sobrio e raccolto, la voce dell’autore aprirà un dialogo intimo con il pubblico, nel segno dell’ascolto e della narrazione civile. Luogo simbolico della memoria poetica di confine, il romanzo sarà un nuovo protagonista: non come spettacolo, ma come condivisione di una storia che attraversa tempo, culture e legami invisibili.

*Guanxi*, parola cinese che indica le relazioni profonde che resistono al mutamento, trova nelle alture dell’Appennino una risonanza inattesa: come nella Cina raccontata nel libro, anche qui la vita è fatta di passaggi, di resistenze, di racconti che non si estinguono. Un incontro con una comunità, un solo filo narrativo che unisce memoria e presente, ascolto e parola. Ambientato tra la Cina imperiale e Vienna, il romanzo “Guanxi. Fili di seta pura” attraversa mezzo secolo di storia asiatica e occidentale, tra legami invisibili, migrazioni, amicizie di uomini senza terra. In questa narrazione profonda, la cultura cinese, la spiritualità buddista e le tensioni geopolitiche del Novecento in Occidente si intrecciano alla voce interiore di un testimone spaesato, figlio di due mondi.

Con l’autore Enrico Gurioli dialogheranno Silvia Secco, poetessa, e Haohao Zheng, glottologa cinese. A introdurre e coordinare l’incontro sarà Tiziana Raspanti, insegnante e curatrice di progetti culturali.

Patrocinato dal Comune di Firenzuola con Ingresso libero
Biblioteca Oriana Fallaci – Piazza Agnolo, Firenzuola (FI)
Sabato 26 luglio 2025 – ore 18:00

Per informazioni:
biblioteca@comune.firenzuola.fi.it - 055.819.9472

Lascia un commento
stai rispondendo a