Firenze Firenze e Provincia Toscana

Premio Strega 2020: per la seconda volta vince il fiorentino Sandro Veronesi

Sandro Veronesi

Sandro Veronesi, con il romanzo ‘Il Colibri” (La nave di Teseo), ha vinto la 74esima edizione del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. Lo scrittore, vincitore anche nel 2006 con ‘Caos Calmo’, ha ottenuto 200 voti, superando Gianrico Carofiglio, autore de ‘La misura del tempo’ (Einaudi) con 132 voti; Valeria Parrella con ‘Almarina’ (Einaudi), 86 voti; Gian Arturo Ferrari con ‘Ragazzo italiano’ (Feltrinelli), 70 voti; Daniele Mencarelli con ‘Tutto chiede salvezza’ (Mondadori), 67 voti e Jonathan Bazzi con ‘Febbre’ (Fandango Libri), 50 voti. Veronesi e’ il primo scrittore a eguagliare il bis riuscito in passato soltanto a Paolo Volponi, nel 1965 con ‘La macchina mondiale’ e nel 1991 con ‘La strada per Roma’.

Rispettando le attuali prescrizioni governative in materia di distanziamento fisico, la serata finale non si è potuta svolgere alla presenza del pubblico. Questo ha consentito di svolgere lo scrutinio dei voti di nuovo sulla balconata del Ninfeo, come nelle dieci edizioni svolte a partire dal 1953, il primo anno in cui lo Strega e’ stato assegnato nella cornice del Museo Etrusco.

Veronesi è nato a Firenze ma vive a Prato, ha cinque figli ed è fratello maggiore del regista Giovanni Veronesi. Soddisfazione per la vittoria di Veronesi è stata espressa anche dal sindaco di Firenze Dario Nardella con un tweet.

Congratulazioni @SandroVeronesi per la seconda volta vincitore del @PremioStrega. Ti aspettiamo presto a Firenze per festeggiare il #Colibrì! @lanavediteseoed
— Dario Nardella (@DarioNardella) July 3, 2020

Change privacy settings
×