Eugenio Giani © FQ
L’11 agosto 2025 Firenze ha celebrato l’81° anniversario della propria Liberazione con una serie di iniziative istituzionali e commemorative. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha partecipato dapprima alla deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre in piazza dell’Unità d’Italia, quindi alla cerimonia ufficiale sull’Arengario di Palazzo Vecchio, insieme ai gonfaloni di enti locali, associazioni partigiane e combattentistiche.
Durante il suo intervento, Giani ha ricordato il valore simbolico dell’11 agosto 1944, quando la città, guidata dal Comitato Toscano di Liberazione Nazionale, raggiunse la libertà grazie all’azione congiunta di partigiani e cittadini. Ha evocato la figura di Carlo Ludovico Ragghianti e il Pegaso, emblema di indipendenza e autonomia toscana, sottolineando come Firenze sia stata la prima città italiana a conquistare la liberazione con le proprie forze.
Il presidente ha inoltre richiamato l’attualità, collegando il ricordo della Resistenza alle crisi internazionali contemporanee, in particolare al conflitto in Medio Oriente e alla situazione in Ucraina. Ha lanciato un appello affinché dalla Toscana si levi un forte grido di pace, libertà e dignità per tutti i popoli, in sintonia con il messaggio di Papa Francesco e delle forze progressiste nazionali.
Alla cerimonia erano presenti anche la vicepresidente regionale Stefania Saccardi e l’assessora Monia Monni.


