Mugello

Fiorentina. Presentata la prima squadra femminile

Fiorentina. Presentata la prima squadra femminile

E’ stata presentata in questi giorni, la Fiorentina Women’s Football Club. Il club viola è il primo in Italia. Simbolo della squadra sarà il capitano della Nazionale azzurra Patrizia Panico. Il Presidente Sandro Mencucci ha dichiarato che l’idea si è sviluppata da un anno a questa parte.

“”La nostra proprietà voleva investire risorse umane e finanziarie in una nuova idea, che sarebbe quella del calcio femminile. Dopo aver  osservato la Fiorentina femminile dello scorso campionato abbiamo deciso di buttarci in questo mondo, la Fiorentina è stata interessata a rilevare il titolo sportivo della vecchia società fiorentina e diventarne completa amministratrice. Nello scorso campionato la squadra è arrivata quarta, un record storico, insieme a Mister Fattori che è stato riconfermato. L’idea della proprietà è stata quella di rilevare una squadra femminile per portarla in una realtà unica del nostro panorama. La Federazione Giuoco Calcio e Tavecchio in persona ci hanno aiutato molto, insieme a Rosella Sensi, presidente della Lega di Calcio Femminile. Abbiamo chiesto a loro di trasferire il titolo di una società maschile di calcio in una di calcio femminile. Tant’è che un mese fa il consiglio ha deliberato questa possibilità. Cosa cambia? La società è interamente posseduta dalla AC Fiorentina, la squadra vestirà la maglia viola ed a capo ci sono persone con esperienza del calcio maschile. Il professor Vergine sarà Amministratore Delegato, già responsabile del settore giovanile viola. Vogliamo fare la storia del calcio italiano, siamo i primi a farlo e siamo orgogliosi di questo. Il nostro obiettivo è farci conoscere e mettere la nostra professionalità a servizio del calcio femminile: fare una bella squadra e avvicinare le giovani ragazze al calcio femminile.

Il Comune di Firenze ci darà una mano perché verranno fatti dei lavori al campo di San Marcellino dove si alleneranno e giocheranno le nostre ragazze. Un passo alla volta e ci organizziamo per diventare una grande squadra.
Non so se possiamo fare amichevoli, ma da oggi fino all’inizio del campionato, che dovrebbe inizare i primi di ottobre, siamo a San Piero a Sieve e abbiamo un mese e mezzo per arrivare pronti alle gare””.

Change privacy settings
×