Tanti gli appuntamenti da non perdere questo fine settimana in Mugello tra feste di strada, mostre esposizioni, visite guidate e concerti.
Il programma più ricco appare probabilmente quello del comune di Scarperia che, ancora nel bel mezzo dei festeggiamenti del Diotto, propone molti eventi di diverso tipo: venerdì 10, la piazza de’ Vicari ospiterà un incontro di pugilato della Boxe Mugello; sabato 11, alle 15 è invece prevista una visita guidata al sito archeologico di Montaccianico, nella frazione di Sant’Agata, cui seguirà, alle 17.30, la “Vestizione del Cavaliere” presso il museo.
Inoltre, in collaborazione con il “Nomadi Fans Club MUGELLO NOMADE”, è stata organizzata una giornata dedicata ad Augusto Daolio, fondatore del gruppo musicale “I Nomadi”, scomparso a causa di un tumore nel 1992. Alle 18, alla presenza di Rosanna Fantuzzi, compagna di vita di Augusto, verrà inaugurato il Parco a lui intitolato, presso gli ex giardini di Filetto. Alle 20, presso il circolo MCL, si terrà la cena sociale del fans club, poi alle 21, in piazza dei Vicari, la cover band “Colpo di mano”, regalerà un grande concerto a ingresso gratuito, con la musica dei Nomadi. Il ricavato dell’intera giornata verrà devoluto all’Associazione Augusto per la Vita, attiva dal 1993, a sostegno della ricerca contro il cancro.
Ma non è finita qui: la notte, il Palazzo dei Vicari si trasforma nella pista da ballo più suggestiva del Mugello con la quarta edizione di “Festa a Corte”, Andrea Cini D.Jecks.
Domenica 12, invece, sarà tutta dedicata alla natura, con la battitura del formentone in Piazza dei Vicari alle 15.30 e in contemporanea, lungo via Roma, con il “”Mercato di Campagna Amica””, in cui una decina di aziende produttrici locali proporranno in vendita diretta prodotti genuini “a Km zero”.
Anche a Borgo san Lorenzo non mancano le iniziative, a partire dalla festa “LOVE” di venerdì a Villa Pecori Giraldi, organizzata dal Borabora Staff, Les Garçons d’Enfer, in collaborazione con il Soleluna Summer Bar.
Sabato a partire dalle 16, invece, il centro storico si animerà coi colori dell’arte, per la Manifestazione “Arterie in Festa” che porterà diverse espressioni e linguaggi artistici per le vie del borgo, mentre nella frazione di Sagginale prosegue “La Festa della Birra”.
Anche a Palazzuolo sul Senio l’arte la farà da padrona in questo fine settimana: sabato, dalle 11 alle 23:30, libero sfogo alla fantasia con la festa “Di strada e di borgo”, alla sua seconda edizione. Domenica, invece, il centro ospiterà il mercatino del collezionismo e dell’antiquariato.
Ricordiamo inoltre tanti altri eventi che avranno luogo in questo week-end mugellano:
alla Casa Cellini di Vicchio si inaugurerà, sabato alle 18, la mostra di scultura “Vita” di Paddy Campbell; a Firenzuola, presso la Pieve di Cornacchiaia alle 21, la scuola di musica “D. Vettori” si esibirà in un concerto dedicato a Chopin; anche a Vaglia, al Parco di Villa Demidoff, domenica sarà possibile assistere ad un oncerto per piano e chitarra, all’interno della rassegna “Musica nel Parco”.
Domenica poi ci sarà anche la chiusura di stagione del KeBar di San Piero a Sieve, che, a partire dalle 16, saluterà la bella stagione con “The last surprise after beach”.
A Dicomano, sarà invece possibile effettuare visite guidate agli scavi di Frascole durante tutta la giornata di domenica, con partenze alle 10, alle 12, alle 15 e alle 18.
Infine, sempre nella giornata di domenica, i comuni di Barberino e di San Piero a Sieve, ricorderanno l’anniversario della liberazione dal nazifascismo con vari eventi di commemorazione.












