Valdarno Fiorentino

Figline e Incisa Valdarno attiva la Taric e il nuovo calendario di raccolta rifiuti

Per l’attivazione della Taric è necessario dotarsi del nuovo kit di raccolta, composto da contenitori e sacchi con Tag digitali. Il...

Calendario rifiuti

Dal 1° gennaio il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha introdotto la tariffa corrispettiva puntuale (Taric), un sistema di gestione dei rifiuti conforme alla normativa europea che premia i comportamenti virtuosi in termini di raccolta differenziata e tutela ambientale. Contestualmente, a partire dal 5 gennaio, è entrato in vigore il nuovo calendario di raccolta porta a porta, accompagnato dall’adozione dei nuovi colori identificativi dei materiali secondo la norma nazionale UNI 11686:2017. Il blu identifica carta e cartone, il giallo gli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo, mentre restano invariati i colori dell’organico, del residuo non differenziabile, dei supporti igienici (attivati su richiesta) e del vetro, confermato ad accesso libero.

Durante la fase di avvio del nuovo sistema si sono registrate alcune criticità legate a esposizioni dei rifiuti non sempre coerenti con il calendario. Per limitare disagi e garantire decoro e igiene urbana, Plures Alia ha attivato un servizio straordinario di raccolta a supporto della transizione. L’azienda invita tutti i cittadini a rispettare scrupolosamente i giorni e le modalità di esposizione: lunedì e giovedì organico (più supporti igienici se attivo), martedì imballaggi, mercoledì carta e cartone, venerdì residuo non differenziabile.

Per l’attivazione della Taric è necessario dotarsi del nuovo kit di raccolta, composto da contenitori e sacchi con Tag digitali. Il ritiro può essere effettuato fino al 31 gennaio presso gli sportelli di Figline (Via Garibaldi 30) e Incisa (Piazza del Municipio 5) o tramite consegna a domicilio, prenotabile tramite Aliapp o contattando il call center. Gli utenti possono inoltre richiedere sacchi per supporti igienici e contenitori per rifiuti da giardino. Le aziende di grandi dimensioni possono programmare sopralluoghi di operatori Alia per adeguare le dotazioni alle proprie esigenze.

Il nuovo sistema prevede la fatturazione trimestrale basata sui conferimenti effettivi, includendo eventuali premialità per comportamenti virtuosi. I conferimenti presso gli Ecocentri vengono conteggiati positivamente, mentre il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti a domicilio non influisce sulla tariffa. La lettura dei conferimenti è attiva su tutti i contenitori e sacchi, con possibilità di verificare e correggere eventuali discrepanze contattando il call center, recandosi agli sportelli o utilizzando Aliapp, l’applicazione che consente un’interazione smart e immediata con il gestore.

Change privacy settings
×