Il Comune di Fiesole ha comunicato l’avvio, a partire dal 12 gennaio 2026, di lavori urgenti in Via Gramsci a Fiesole e in Via Bolognese a Pian di San Bartolo, con conseguenti modifiche alla viabilità nelle aree interessate. Gli interventi in Via Gramsci, eseguiti da Publiacqua per la sostituzione di un tratto della condotta idrica, comporteranno la chiusura notturna della strada tra Via del Cecilia e Piazzetta del Ghirlandaio, dalle 21:00 alle 06:30, fino al 31 gennaio 2026.
Durante le ore di chiusura, verranno adottate modifiche temporanee alla circolazione: in Via Verdi e Via Montececeri sarà istituito un senso unico di marcia in direzione di Piazza Mino verso Via A. Mari, mentre in Via Matteotti sarà revocato il divieto di svolta a destra verso Via del Bargellino. Sono stati predisposti percorsi alternativi per il traffico leggero, con itinerari differenziati in direzione Bosconi e Piazza Mino, al fine di garantire la mobilità durante le ore di chiusura. Dalle 06:30 alle 21:00 la viabilità tornerà a regime ordinario.
Parallelamente, in Via Bolognese a Pian di San Bartolo sono iniziati i lavori per la ricostruzione del muro crollato a seguito di eventi meteorologici avversi. La circolazione sarà regolamentata a senso unico alternato durante gli orari di lavoro, mentre nelle altre fasce orarie rimarrà a doppio senso ma con corsie ridotte e limite di velocità fissato a 30 km/h. L’amministrazione comunale ha invitato gli automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica e a utilizzare i percorsi alternativi indicati, al fine di garantire la sicurezza e la regolarità della viabilità durante l’esecuzione dei lavori.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico si ricorda che da lunedì 12 gennaio fino al ripristino della normale circolazione stradale sulla Via Faentina, i titolari di abbonamento Autolinee Toscane (ogni tipologia di abbonamento) sulla tratta Caldine-Firenze, possono accedere liberamente ai servizi ferroviari sulla stessa tratta.











