Vicchio

Festa del Beato Angelico, Vicchio premia Paolucci

Festa del Beato Angelico, Vicchio premia Paolucci

La scorsa settimana Vicchio di Mugello ha vissuto una giornata davvero straordinaria in campo culturale e artistico, per la consegna al Prof. Antonio Paolucci, in occasione della festività del “Beato Angelico” (Guidolino di Piero Tosini, al secolo Frà Giovanni da Fiesole:1387/1455), di una onorificenza dedicata al grande artista mugellano a cura dell’Associazione “dalle Terre di Giotto e dell’Angelico”, consistente in una scultura raffigurante Giotto e l’Angelico, opera dello scultore Mario Meoni.

La commissione ha deciso all’unanimità di premiare il Prof. Antonio Paolucci, già Sovrintendente speciale e responsabile del Polo Museale Fiorentino e Direttore Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, già Ministro per i Beni Culturali ed attualmente Direttore Generale dei Musei Vaticani, per l’amore verso il mondo dell’arte e la sua storia, ma più che altro per tutto quello che di bello ha realizzato o fatto realizzare (come ha sottolineato nel suo intervento il collega giornalista e scrittore Aldo Giovannini, appassionato di storia mugellana, relatore ufficiale della manifestazione), nel corso degli anni nel nostro territorio; da Vicchio a Borgo San Lorenzo, da  Castagno d’Andrea a San Godenzo, da Barberino a Scarperia, etc, etc.

 

La cerimonia si è svolta all’interno della Chiesa di San Giovanni Battista, gremitissima da tante persone giunte anche da Firenze e da altri centri del Mugello e dell’Alto Mugello oltre alla presenza di molte associazioni paesane (Pro Loco, Gruppo Agricolo Gramigni, Associazione San Giovanni, Confraternita Misericordia, Gruppo Alpini, Banda Musicale, Gruppo Arcieri, Corale, etc,etc), che hanno voluto presenziare alla Santa Messa, celebrata da don Giuliano Landini, alla presenza di tutte le autorità civili, amministrative e militari con il sindaco Roberto Izzo e naturalmente oltre 70 artisti facenti parte dei questa benemerita associazione artistica mugellana ottimamente presieduta da Marisa Cheli, fra l’altro anch’essa brava pittrice.

Dopo la solenne funzione religiosa, don Giuliano Landini ha presentato il prof. Paolucci nel ricordo del “Beato Angelico”, quindi il presidente dell’Associazione Marisa Cheli ha letto la motivazione di questo riconoscimento e il sindaco Roberto Izzo ha portato il saluto dell’amministrazione comunale, ricordando i meriti di Paolucci e la soddisfazione di avere nel paese da lui amministrato questa associazione culturale davvero benemerita ed attiva.

Aldo Giovannini a cui era stato gentilmente richiesto un intervento, ha messo in evidenza i meriti di Paolucci verso il Mugello; le sue visite, le sue presenze, il suo impegno verso mostre, rassegne e musei allestiti in vari centri, il suo amore per la terra del Beato Angelico e di Giotto, portando infine a conoscenza a tutti gli astanti l’inedita e indimenticabile cerimonia vicino a Paolucci, in occasione della riesumazione dei resti di Giotto in Santa Maria del Fiore in una giornata storica indimenticabile.

Profondo, come sempre, l’intervento di ringraziamento di Paolucci dopo aver ricevuto la bella scultura di Meoni; la voce saudente, il suo sapere, la facilità dell’esprimersi, la profondità recensiva verso un’opera d’arte, la magnificenza dei grandi maestri fra arte e fede, il tutto nella semplicità, ha catturato l’attenzione dei presenti rimasti imperterriti ed affascinati fino alla fine, sciogliendosi poi in un lungo e scrosciante applauso. Un sontuoso banchetto nelle sale del Circolo “Il Paese” ha concluso questa indimenticabile giornata per  il paese che ha dato i natali a Giotto e all’Angelico, premiando il massimo esponente dell’arte e della cultura europea. I nostri più vivi complimenti all’Associazione.
(L.T.)

Foto uno (in alto): da sinistra don Giuliano Landini, il prof. Antonio Paolucci, il sindaco Roberto Izzo, il presidente dell’Associazione Marisa Cheli e il giornalista e storico Aldo Giovannini

Foto due (qui sopra): Il discorso di Antonio Paolucci a Vicchio

Foto Nicola Di Renzone

Change privacy settings
×