Marradi

Faentina, treno istituzionale per celebrare la ripresa del servizio sulla tratta Marradi-Crespino del Lamone

A bordo del treno regionale R18895 Firenze–Borgo San Lorenzo, con proseguimento verso Marradi e Faenza, saranno presenti...

Treno Trenitalia

È in programma per lunedì 19 gennaio un treno istituzionale sulla linea ferroviaria Faentina, organizzato per sottolineare la ripresa della circolazione sull’intero tracciato, compresa la tratta Marradi–Crespino del Lamone, rimasta interrotta dallo scorso mese di marzo a causa dei gravi danni provocati dal maltempo. L’iniziativa intende evidenziare il valore strategico della linea per la mobilità dei territori attraversati e il completamento degli interventi necessari al ripristino del servizio.

A bordo del treno regionale R18895 Firenze–Borgo San Lorenzo, con proseguimento verso Marradi e Faenza, saranno presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore regionale ai trasporti Filippo Boni. Prima della partenza è previsto un punto stampa presso la stazione di Firenze Santa Maria Novella, al binario 16, alle ore 9.15. All’incontro parteciperanno anche Aldo Isi, amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana, e Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, a testimonianza del coinvolgimento diretto dei principali soggetti del sistema ferroviario nazionale.

Il treno partirà da Firenze alle ore 9.40, con arrivo a Borgo San Lorenzo alle 10.33, per poi proseguire verso Faenza con un servizio dedicato alle istituzioni. Alle ore 11.15 è previsto l’arrivo a Marradi, dove salirà a bordo anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale, a conferma del carattere interregionale della linea Faentina e dell’importanza della collaborazione tra Toscana ed Emilia-Romagna.

La ripartenza del convoglio da Marradi è fissata per le ore 11.50, con arrivo a Faenza alle 12.27. L’iniziativa rappresenta un momento simbolico e operativo al tempo stesso, volto a ribadire l’impegno delle istituzioni regionali e delle aziende ferroviarie nel garantire la continuità dei collegamenti, fondamentali per i pendolari, per l’economia locale e per la coesione dei territori appenninici. La riattivazione della tratta Marradi–Crespino del Lamone segna infatti un passaggio rilevante nel percorso di pieno ripristino della linea Faentina dopo le criticità legate agli eventi atmosferici eccezionali.

Change privacy settings
×