Elisa Tozzi © N. c.
Il 30 gennaio 2025, la consigliera regionale di Fratelli d'Italia Elisa Tozzi ha espresso critiche nei confronti della manifestazione organizzata dai sindaci del Mugello contro la Regione Toscana. Secondo Tozzi, i primi cittadini sembrano ignorare il fatto che la Regione, che da più di 50 anni è governata dal loro stesso partito, è la responsabile del servizio ferroviario regionale. La Regione, infatti, sottoscrive un contratto con Trenitalia per l'erogazione del servizio, e i sindaci, anziché riconoscere questa realtà, continuano a utilizzare il tema dei disservizi ferroviari in chiave strumentale e politica.
Tozzi sottolinea che, nonostante i problemi quotidiani vissuti dai pendolari, i sindaci del Mugello si limitano a risposte demagogiche, come il caso del candidato sindaco di Borgo San Lorenzo, che aveva addirittura protestato nudo alla stazione. Secondo la consigliera, queste azioni non hanno portato a soluzioni concrete, ma solo a vantaggi politici per chi le ha promosse.
Il paradosso, prosegue Tozzi, è evidente anche all'interno dello stesso Partito Democratico, che si è diviso sulla questione. Alcuni sindaci, come quelli di Pontassieve, Firenze e della Città Metropolitana, non hanno aderito alla manifestazione, riconoscendo la contraddizione insita nell'azione. Per Tozzi, l'unica soluzione seria per i sindaci del Mugello sarebbe chiedere una rinegoziazione del contratto di servizio, mentre Fratelli d'Italia continuerà a portare avanti il proprio lavoro in Consiglio regionale per risolvere i gravi disservizi che affliggono il trasporto pubblico in tutta la regione.


