x
OK!Mugello

Eugenio Giani si riconferma Presidente della Toscana

Il presidente uscente supera Alessandro Tomasi in una tornata elettorale segnata dal calo dell'affluenza

  • 1
  • 1113
Eugenio Giani Eugenio Giani © facebook
Font +:
Stampa Commenta

Eugenio Giani è stato rieletto Presidente della Regione Toscana, assicurando al centrosinistra la guida del territorio per i prossimi anni. L'esito delle urne, chiuse nel pomeriggio di lunedì 13 ottobre 2025, ha confermato le previsioni degli exit poll, che già delineavano un netto vantaggio per il presidente uscente del Partito Democratico. Giani, alla guida di una coalizione ampia che includeva Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e Casa Riformista, ha superato lo sfidante di centrodestra Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia.

La vittoria di Giani si inserisce in un quadro di riconferma per il centrosinistra, sebbene questa tornata elettorale sia stata caratterizzata da un significativo calo dell'affluenza, attestatasi intorno al 47,73%, in diminuzione di quasi 15 punti percentuali rispetto alle precedenti elezioni regionali del 2020. Nonostante la minore partecipazione, il risultato appare inequivocabile. La coalizione a sostegno di Giani ha saputo capitalizzare il consenso, proiettando il presidente rieletto verso un nuovo mandato.

Il Partito Democratico si conferma la lista più votata all'interno della coalizione di centrosinistra. L'attenzione si sposta ora sulla composizione del nuovo Consiglio regionale e sulle sfide che attendono il presidente Giani per il secondo mandato, in particolare sui temi cruciali come la sanità territoriale, l'industrializzazione e la gestione del turismo, argomenti centrali nel dibattito pre-elettorale. La Toscana, regione storicamente a trazione progressista, riparte dunque nel solco della continuità politica.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Maria G

    Mi raccomando alle prime difficoltà Lamentatevi della sanità dei trasporti di tutto Mi raccomando Lamentatevi!!!! Pensando di scaricare le colpe all'attuale governo Per non dimostrare che vi siete tirati la zappa sui piedi per l'ennesima volta Nelle liste elettorali c'erano persone veramente valide come Saverio e altri per iniziare un percorso di un cambiamento positivo per la nostra regione...vergogna

    rispondi a Maria G
    mar 14 ottobre 08:51