Quattro giorni certamente positivi, quattro giorni in cui Vicchio si è trasformata nel palcoscenico del mondo, dando voce e spazio alle sonorità più diverse. Da quella del profondo sud italiano con Eugenio Bennato a quella della Spagna, con i ritmi indiavolati della Pagatina. Il tutto condito da tanta atmosfera, mercato etnico e molte iniziative. Dalla libreria curata dall’associazione Immagini e Parole alla mostra di fotografia di strada o ai laboratori per bambini, organizzati dalla biblioteca comunale.
La prima sera, giovedì, sono arrivati sul palco i Mau Mau. La band, fondata nel 1991 dai torinesi Fabio Barovero e Luca Morino, festeggia quest’anno i 20 anni con sonorità che (anche nel concerto di Vicchio) hanno visto schierati classici del repertorio maulero declinati e plasmatidalla band, accompagnati da nuovi brani creati per celebrare la ricorrenza ventennale.
Poi, venerdì, è stata la volta di Eugenio Bennato, e del suo concerto magico e coinvolgente con il Taranta Power. Bennato ha portato sul palco, e nel centro di Vicchio, un importante pezzo della tradizione del sud italiano, e in particolare della Puglia. Il pubblico, numeroso e attento, si è volentieri fatto coinvolgere dalle danze sfrenate e dai ritmi della Pizzica.
Il sabato è stata la volta della scatenata e coinvolgente giovane band spagnola La Pegatina, che ha fatto ballare letteralmente tutta Etnica, a Vicchio. Era vietato stare seduti, lo hanno chiarito subito i musicisti; che sono arrivati sul palco in mezzo ad un’esplosione di coriandoli. E, alla fine, una sorpresa molto gradita dal pubblico, con i musicisti che sono scesi dal palco e, muniti di grossi tamburi, hanno suonato in mezzo alla gente, lasciando poi la piazza al ritmo della musica.
L’ultimo giorno chiusura in bellezza con il Buskers Village: rassegna dedicata a musicisti di strada dove sono intervenuti cinque gruppi (Quartiere Tamburi, Didgeridoo experience, Klez Gang, Camillocromo, Sambanda) reduci e vincitori delle passate edizioni di “On the road” di Pelago, alternandosi su palchi sparsi nel centro storico di Vicchio.
Arrivederci al 2012, quindi.
Ma intanto puoi cliccare nel link sottostante per guardare tutte le foto della galleria 2011 realizzata, stando in mezzo al pubblico, da OK!Mugello.
CLICCA QUI PER VEDERE LA PHOTOGALLERY











