Estate in Libri © Ezio Alessio Gensini
Domenica 7 settembre 2025 alle ore 16.30, presso la sede della Pro Loco di Ronta del Mugello in via Pio La Torre, si terrà un nuovo appuntamento di Estate in Libri 2025, rassegna curata dalle volontarie della Biblioteca di Ronta. L’incontro, dal titolo Una vita da gregario, vedrà Ezio Alessio Gensini dialogare con due ciclisti professionisti mugellani del passato: Vittorio Chiarini e Piero Dallai.
Entrambi sono stati figure di spicco nel ruolo di gregario, un compito fondamentale e spesso silenzioso che ha contribuito ai successi dei grandi capitani. Chiarini, nato a Crespino sul Lamone nel 1937, iniziò tardi a correre ma si distinse presto tra i dilettanti, conquistando nel 1958 il titolo di campione emiliano. La sua carriera professionistica, legata in particolare al sostegno di Franco Bitossi, è stata segnata da impegno e sacrificio. Dallai, nato a Borgo San Lorenzo nel 1947, cominciò a correre giovanissimo e passò professionista nel 1970. Durante la carriera affiancò campioni come Taccone, Panizza e Moser, rimanendo sempre un uomo squadra affidabile e generoso.
All’incontro parteciperà anche Giovanni Battista Nencini, figlio del celebre Gastone Nencini, mentre le letture saranno curate da Sandra Vigiani. Il pomeriggio offrirà non solo racconti e aneddoti, ma anche la possibilità di visionare materiale fotografico inedito, restituendo un affresco autentico di un ciclismo che, per spirito e valori, appartiene a un’epoca diversa. Un appuntamento che promette di unire memoria sportiva e cultura locale.


