Proiettori, grammofoni, macchine da scrivere e tutti quegli apparecchi che abbiamo utilizzato nel tempo che fu..quasi tutti adesso soppiantati dal computer..e dal digitale. Che nostalgia però quando rivedevamo quelle immagini impresse da quelle cineprese a pellicola o scrivevamo con la bobina ad inchiostro rosso e nero. Ora molti di questi oggetti sono diventati pezzi da collezione anche piuttosto rari.
Piccoli cimeli che verranno esposti a Dicomano, presso il municipio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale fino al 18 luglio. In mostra proiettori e cineprese (35 mm, 16 mm, 9, 5 mm, 8 mm, e super otto) macchine fotografiche, macchine da scrivere, da cucire, grammofoni, radio, registratori, dalla fine dell’800 alla metà del ‘900. Le migliori marche dell’epoca in particolare dagli anni ’40 agli anni ’60 che hanno segnato e fatto un pezzo di storia italiana.
Una collezione di circa 1300 pezzi quella di Franco Nocentinio. La mostra è stata dedicata dal collezionista Franco Nocentini all’amico scomparso Giuseppe Ancarani.











