Mugello

Ernest Simoni nel Mugello. Tre giorni di fede e testimonianza tra giovani e comunità

Dopo l’incontro con la comunità di Cavallina, venerdì 13 febbraio il Cardinale ha fatto visita agli alunni dell’Istituto...

Monsignore visita

Tre giornate intense, caratterizzate da profonda partecipazione e spiritualità, hanno segnato la visita del Cardinale Ernest Simoni nel territorio del Mugello. Un ritorno accolto con sincero affetto da una comunità che ha voluto rinnovare la propria vicinanza a una figura riconosciuta come testimone di fede, anche alla luce delle sofferenze patite durante la persecuzione religiosa in Albania.

Dopo l’incontro con la comunità di Cavallina, venerdì 13 febbraio il Cardinale ha fatto visita agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Scarperia. Il dialogo con i ragazzi si è svolto in un clima di semplicità e ascolto attento. Simoni ha condiviso alcuni passaggi della propria esperienza personale, soffermandosi sul valore della fede vissuta con coerenza anche nei momenti più difficili. Ai giovani è stato rivolto un invito esplicito a custodire la purezza del cuore, a vivere la castità come scelta consapevole e a non temere di testimoniare i propri valori nel contesto contemporaneo.

Il momento culminante della visita si è svolto sabato 14 febbraio con la celebrazione della Messa vespertina presso la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo. Accolto dal parroco Don Antonio e accompagnato dal suo segretario, il Cav. Vieri Lascialfari, il Cardinale ha presieduto una funzione partecipata da numerosi fedeli, che hanno gremito la chiesa in ogni ordine di posto.

Nel corso dell’omelia, Simoni ha richiamato l’importanza centrale dei sacramenti nella vita cristiana, soffermandosi in particolare sulla Confessione come esperienza di misericordia, sul Matrimonio sacramentale quale fondamento della famiglia e sull’Unzione dei malati come segno concreto della vicinanza di Cristo nella sofferenza. Proprio il rito dell’Unzione ha rappresentato uno dei momenti più intensi della celebrazione, con molti fedeli che si sono accostati al sacramento in un clima di raccoglimento e commozione.

La visita si è conclusa tra saluti e parole di gratitudine, confermando il legame speciale tra il Cardinale e la comunità mugellana. Tre giorni che hanno lasciato un segno profondo, rinnovando un messaggio di speranza e di impegno nella riscoperta dei valori cristiani come fondamento della vita personale e comunitaria.

Change privacy settings
×