Mugello

Emergenza Sangue, boom di donazioni. Orgogliosi di quel (poco) che abbiamo fatto

Emergenza Sangue, boom di donazioni. Orgogliosi di quel (poco) che abbiamo fatto

Siamo orgogliosi di pubblicare la lettera di ringraziamento che il Dott. Franco Vocioni, Direttore del Centro Sangue dell’Ospedale del Mugello, rivolge a tutti i donatori che hanno risposto all’appello lanciato da OK!Mugello (articolo dell’appello qui) sull’emergenza sangue a seguito del sisma in centro Italia. Un sentito ringraziamento anche da parte della redazione del nostro giornale, il quale dimostra ancora una volta essere uno strumento utile e affidabile alla comunità del Mugello.

Tramite gli organi di informazione, vorrei ringraziare tutti i Donatori che dopo l’evento sismico in Centro Italia, si sono presentati ai Centri Trasfusionali di Borgo San Lorenzo e Figline e Incisa Valdarno, per una donazione. Sono stati moltissimi (il 24-25 e 26 agosto sono stati in 200!!), ma soprattutto tra questi vorrei ringraziare coloro che hanno prenotato la loro donazione per i giorni successivi consentendoci una disponibilità nel tempo ed un uso appropriato del sangue.

Un ulteriore elemento di apprezzamento in questa vicenda è che quasi la metà dei Donatori che si sono avvicinati in quei giorni alle due strutture Trasfusionali sono persone che per la prima volta si rivolgevano ai Centri Trasfusionali o Donatori che non donavano da più di due anni. Tutti questi hanno effettuato esami di idoneità ed hanno prenotato la loro donazione nelle settimane successive.

In totale fino ad oggi hanno donato 401 Donatori, 70 in più dello stesso periodo dell’anno scorso e 117 hanno effettuato gli esami per l’idoneità ed hanno prenotato la loro donazione, ben 81 più dell’anno scorso.

Sono certo che gran parte dei nuovi Donatori, i “candidati”, o di quelli che si sono “riattivati” resteranno in attività come donatori abituali e ci aiuteranno a mantenere le scorte di sangue anche indipendentemente dagli eventi tragici e straordinari. Saranno così fondamentali per evitare il ripetersi di lunghi momenti di criticità come quelli che abbiamo affrontato in questa estate. Bisogna ricordare infatti che per i malati dei nostri Ospedali ogni giorno rischia di essere un piccolo terremoto, se non ci sono i Donatori che mettono a disposizione il loro sangue.

Continuate quindi a telefonare per prenotare la vostra donazione, tutti i giorni dalle 08.00 alle 13.00 allo 0558451277, e vi diremo anche quale donazione è più utile per i nostri pazienti. Infatti ora c’è un importante necessità di plasma dato che molti donatori di plasma hanno effettuato quella di sangue proprio in occasione del Terremoto. In ogni caso sapremo anche indicarvi quando è più utile che facciate la vostra donazione. Infatti la pausa post donazione sangue è di tre mesi mentre la durata dello stesso è di 42 giorni, quindi la programmazione della donazione è fondamentale per non trovarsi in una continua condizione di emergenza

Potete, anzi dovete, rivolgervi anche alle vostre Associazioni di Donatori (AVIS, ANPAS, Fratres, CRI, GIDS ecc.) che potranno fare altrettanto (darvi consigli su modalità e tempi e effettuare direttamente la prenotazione) e che, come sempre, anche in questa occasione hanno fornito con slancio e competenza il loro prezioso supporto, per il quale le ringrazio affettuosamente. Vi estendo anche il ringraziamento dei Pazienti dei nostri Ospedali e anche, sono sicuro, dei nostri Connazionali colpiti dal terremoto verso i quali, tutti assieme, abbiamo cercato di fornire la nostra solidarietà e il nostro supporto, facendo per bene il nostro dovere di Cittadini.

Consentitemi infine di esprimere un ringraziamento di cuore a tutto il Personale delle due Strutture Trasfusionali, da quello dell’Accoglienza, agli Infermieri compreso il personale di supporto, ai Tecnici e allo staff Medico, che si è impegnato con cuore, passione e disponibilità ad affrontare questi momenti di afflusso straordinario.

Il Direttore della S.O.S. Medicina Trasfusionale “Mugello e Serristori”

Dott. F. Vocioni

Change privacy settings
×