Venerdì 17 dicembre una delegazione del forum acqua pubblica (era presente come promesso in consiglio comunale Piera Ballabio di Libero Mugello) ha presidiato l’assemblea dell’ATO ovverosia l’assemblea dei sindaci dei comuni della Provincia di Firenze, Prato e Pistoia.
La caparbietà con cui il forum per l’acqua pubblica, le Associazioni dei consumatori e, nel comune di Borgo San Lorenzo, le nostre liste civiche si sono occupate delle problematiche dell’acqua ha portato ad alcuni risultati positivi.
Infatti è stato presentato un ordine del giorno dei sindaci dell’area pratese (Vaiano, Carmignano, Vernio, Poggio A Caiano) per la restituzione dell’anticipo di cauzione passato a maggioranza (19 favorevoli – 5 contrari e 9 astenuti) specificando che il balzello potrà essere esigibile solo per i nuovi utenti che sottoscrivono un contratto con il gestore e che per tutti gli altri si debba provvedere, da parte di Publiacqua, alla restituzione.
E’ stato quindi approvato un documento che ricalca esattamente la mozione proposta da Libero Mugello, Per Borgo e Rifondazione Comunista nell’ultimo consiglio comunale e bocciata dalla maggioranza che sostiene Bettarini.
Ricordiamo infatti che la maggioranza presentò un proprio documento che si limitava a chiedere al sindaco di “promuovere un tavolo di concertazione con Publiacqua Spa, ATO 3 Toscana e associazioni dei consumatori per verificare la legittimità, opportunità e sostenibilità dell’adeguamento del deposito cauzionale dei contratti in essere”.
Di fatto la mozione della maggioranza non osava chiedere di “ritirare” il provvedimento ma addirittura di “verificarne la legittimità, opportunità e sostenibilità ” lasciando quindi aperte tutte le possibilità ivi compresa la riconferma tal quale del provvedimento stesso, dimostrando così, ancora una volta, di aver paura di mettersi in urto con i vertici di Publiacqua (espressi ovviamente sempre dal PD).
Di fronte al coraggio di alcuni sindaci (tra cui quello di Vicchio) anche il sindaco di Borgo alla fine è stato costretto ad approvare un documento che mette finalmente alle strette Publiacqua obbligandola a restituire il maltolto.
Riteniamo pienamente condivisibile l’invito di alcune associazioni di consumatori, che previa comunicazione a Publiacqua, invita a non pagare l’aumento del deposito o, se già pagato, a decurtare di pari importo l’ammontare delle bollette successive.
Lista civica “”Libero Mugello””
Lista civica “”Per Borgo””











