OK!Mugello

Addio a Ester, Edoardo e Leonardo: Cerimonie toccanti per le vittime dell'incidente di Natale

Commozione e Ricordo a Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve

Abbonati subito
  • 5865
Funerale a Borgo S. Lorenzo Funerale a Borgo S. Lorenzo © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

In un'atmosfera di profonda commozione, le comunità di Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve hanno reso omaggio alle tre vittime del tragico incidente avvenuto durante le festività natalizie: Ester Raccampo, Edoardo Lombardi e Leonardo Nutini. La loro scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori di tutti coloro che li conoscevano.

Ester Raccampo, 29 anni, originaria di Borgo San Lorenzo, era un'apprezzata insegnante di italiano, storia e geografia alla scuola secondaria di primo grado 'Lorenzo de' Medici' di Barberino. Edoardo Lombardi, anch'egli di 29 anni e originario di Pistoia, viveva a Borgo San Lorenzo e insegnava all'istituto comprensivo di Scarperia e San Piero a Sieve. La loro improvvisa scomparsa ha lasciato un vuoto profondo tra studenti, colleghi e amici.

La comunità di Borgo San Lorenzo si è raccolta nella pieve di Borgo San Lorenzo per l'ultimo saluto alla giovane coppia, in una cerimonia toccante che ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui la vicesindaco e gli assessori del Comune di Borgo San Lorenzo, i Sindaci di Barberino di Mugello e Scarperia e San Piero oltre ad una nutrita presenza di studenti e insegnanti.

La Santa Messa a Borgo San Lorenzo è stata officiata dal pievano don Luciano Marchetti, con il supporto dei sacerdoti don Diego, don Leonardo e don Nidhin. Il coro “Semplicemente coro”, diretto dalla Prof. Marilisa Cantini, ha accompagnato la cerimonia con canti commoventi. Rappresentanti del mondo accademico, insegnanti e direttori didattici, insieme ai dirigenti dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, hanno reso omaggio alla memoria dei defunti. Al termine di tutti gli interventi, sono stati accolti da scroscianti applausi. I commercianti locali hanno dimostrato il loro rispetto abbassando le saracinesche e osservando un minuto di silenzio.

Per Leonardo Nutini, i funerali si sono svolti nella Pieve di San Piero a Sieve, con la messa officiata da Don Daniele Centorbi. Leonardo, originario del luogo e molto conosciuto nella comunità, è stato ricordato con affetto da amici, familiari, e l'ex compagna, presente anche il Sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti. Anche in questo caso i commercianti hanno manifestato il proprio lutto abbassando le saracinesche.

In questa giornata di profondo cordoglio, il nostro pensiero va alle giovani vite spezzate nel tragico incidente stradale proprio nel giorno di Natale. La cerimonia funebre di oggi ha visto una straordinaria affluenza di persone, un chiaro segno dell'impatto che questi giovani hanno avuto sulla nostra comunità. In un momento di silenziosa riflessione, ci uniamo nel ricordare con affetto e tristezza chi non è più tra noi. La presenza di una folla così numerosa oggi è testimonianza della solidarietà che lega la nostra comunità nel dolore.

In chiusura, esprimiamo il nostro più sentito cordoglio alle famiglie colpite da questa tragedia. Possa il ricordo dei vostri cari ispirarci a vivere una vita piena di significato, rispetto e amore. Che la loro luce continui a brillare nelle nostre vite e nei nostri cuori.

ndr: In galleria fotografica le foto dei funerali di Borgo San Lorenzo che di San Piero a Sieve

Lascia un commento
stai rispondendo a