Borgo San Lorenzo

E’ morto Pietro Gasparrini. La sinistra del Mugello perde un pezzo di storia…

E' morto Pietro Gasparrini. La sinistra del Mugello perde un pezzo di storia...

Si è spento questa notte (19 maggio) a Borgo San Lorenzo, Pietro Gasparrini, storico esponente della sinistra mugellana. I funerali si terranno venerdì 20 maggio alle 10 a partire dalla Cappella del Commiato della Misericordia di Borgo. Da dove la salma raggiungerà il cimitero comunale.

Ecco alcune righe di ricordo che abbiamo scritto con l’aiuto del nostro collaboratore e storico locale Aldo Giovannini. Pietro era stato uno degli iscritti storici al Pci, corrispondente de l’Unità dal Mugello, giornale che per tanti anni  portava alle case segnatamente nel comune di Vicchio di Mugello fra Santa Maria a Vezzano, Piazzano, la Gracchia, Molezzano, Le Caselle, Gattaia ma più che altro a Villore dove più volte si scontrava verbalmente ma sempre nei limiti del rispetto con il maestro Carlo Alessi, popolare e democristiano.

 

“Una volta – ci racconta Giovannini – volle organizzare la Festa dell’Unità a Lozzole quattro case con la Chiesa sopra Palazzuolo sul Senio, ma gli fu impedito e questo caso fu riportato anche da Pajetta in una interrogazione parlamentare”. 

Nella foto: Pietro Gasparrini. Foto archivio Aldo Giovannini

 

Change privacy settings
×