E’ quello della fattoria di Altomena, in Comune di Pelago l’olio biologico migliore d’Italia, ad eleggerlo, come ogni anno, è l’autorevole rivista “Gambero Rosso”. È una grande soddisfazione per il comune di Pelago avere nel suo territorio un prodotto di eccellenza come questo, ricordiamo che la fattoria di Altomena è situata nelle colline intorno a Pelago, è composta da 300 ettari su cui crescono 9mila piante di olivo.
Titolare dell’azienda è Nico Sartori fervente sostenitore dell’agricoltura biologica, che da quasi vent’anni persegue questa strada con risultati eccezionali fino ad arrivare all’importante riconoscimento di “Gambero Rosso” .
“Non può far altro che piacere – ha dichiarato il Sindaco di Pelago Renzo Zucchini – l’ennesimo riconoscimento ad un produttore quale Nico Sartori, che si è sempre contraddistinto per un amore romantico per l’agricoltura. Una produzione di qualità inserita non solo nel panorama del territorio comunale di Pelago, ma di tutta la zona del Valdarno Valdisieve”.












