Nonostante un tempo non proprio favorevole si è chiusa con un successo inaspettato la seconda edizione del Duathlon Mugello, che si è disputata sabato 1 marzo nella suggestiva cornice dell’Autodromo del Mugello. Oltre 700 i partecipanti, di cui 99 donne, che hanno costretto gli organizzatori di TRIevolution Sport Eventi a chiudere le iscrizioni in anticipo. Elevata anche la qualità degli atleti presenti provenienti da tutta Italia (e alcune rappresentanze Europee).
Dopo il successo della prima edizione del 2013, per la quale all’Autodromo giunsero oltre 600 partecipanti (tra cui numerosi atleti di livello assoluto), TRIevolution Sport Eventi ha ottenuto dalla Federazione l’assegnazione della prima tappa del Circuito Nazionale di Duathlon.
Ma veniamo alla cronaca della giornata. Alle 10,45 è stato dato il via alla gara femminile; che ha visto tagliare il traguardo per prime un terzetto di atlete con distacchi di pochi secondi l’una dall’altra. La prima classificata è stata la slovena Simic Mateya (della Società Sportiva DDS) con il tempo di 1:04:59, seguita (a solo un secondo) dall’atleta Dossena Sara della Trisport.it Team A.S.D. (con il tempo 1:05:00), ed al terzo posto è arrivata Bonin Charlotte del Gruppo sportivo Fiamme Azzurre (con il tempo di 1:05:03).
Alle 12,30 ha preso il via la gara maschile, molto combattuta. Anche in questo caso il terzetto d’arrivo si è distanziato da secondi, e vede al primo posto Chitti Dario (del CUS Parma con il tempo di 0:56:56), al secondo posto si piazza Hofer Daniel (del C.S. Carabinieri con il tempo di 0:56:57) ed al terzo posto l’atleta De Ponti Massimo (sempre del C.S. Carabinieri con il tempo 0:56:58).
Degno di nota anche l’atleta mugellano Sandretti Riccardo dello Sporting Club BorgoNuovo SPD che è riuscito a classificarsi 20°esimo con il tempo 0:58:59 (quindi a solo un minuto e 42 secondi dal primo classificato). Lo Sporting Club Borgonuovo si è presentato all’appuntamento mugellano con una squadra di 4 atleti composta oltre che da Sandretti Riccardo, da Sesia Galileo (che ha chiuso la gara con il tempo di 1:07:28), Giovannini Luca (1:14:55) e Ferri Filippo (1:30:40).
Anche Paolo Poli, amministratore delegato di Mugello Circuit, ha partecipato alla gara con il pettorale 616; riuscendo a completarla nel tempo di 1:12:57 e piazzandosi così in classifica al posto 270.
L’autodromo del Mugello si conferma ancora una volta come un impianto sportivo ambito non solo dai motori. Gli organizzatori di TriEvolution, entusiasti dei risultati, durante le premiazioni all’interno del Media Center del circuito hanno ringraziato pubblicamente quanto si sono adoperati per la riuscita di questa bella manifestazione.
Appuntamento alla terza edizione nel 2015.
Foto e video Saverio Zeni












