Dove vai oggi? La primavera finalmente è arrivata. E con questa tanti appuntamenti per una domenica all’aria aperta. Da dove cominciare?
L’Area Naturale Protetta di Gabbianello Boscotondo, sul lago di Bilancino, partecipa alla Giornata Europea dei Parchi 2010. L’apertura è prevista per le ore 11, a seguire visite guidate per tutti all’area umida con osservazione degli animali dell’Oasi, laboratori di disegno e collage per bambini, degustazioni di prodotti tipici biologici del territorio “Bio a Km 0!”, stand con piante aromatiche, ortaggi e tisane.
Per la pausa pranzo in programma un pic‐nic sul lago con possibilità di usare la ‘Pentola solare’. Nel pomeriggio, oltre alle visite guidate, mercatino del libero scambio e del riciclo, noleggio mountain bike e trasferimento (per chi vuole) alla Stalla Biologica della Coop Agriambiente (partenze ore 16.00 e 17.30).
In Alto Mugello sarà invece una domenica per assaggiare e gustare il “Pane di Marradi” in tutte le forme e le varianti, e con tutti i condimenti. “Pane e companatico”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Marradi e giunta alla 7° edizione, va in scena con un programma fitto di appuntamenti. Protagonista principale, è piuttosto evidente, il pane: una varietà di pane preparato secondo l’antica ricetta marradese e cotto rigorosamente nel forno a legna, il quale verrà servito ai visitatori condito con vari tipi di companatico, sia dolci che salati (marmellata, cioccolata, strutto, olio, pomodori, vino, zucchero, etc.).
E a rendere animata la giornata nel centro storico, a partire dalle 11, tante attività. Se in piazza Scalelle rivivrà l’atmosfera del “podere” con momenti di intrattenimento, i lavori quotidiani e gli animali domestici della campagna, e si potrà assistere alla mungitura delle mucche, la tosatura delle pecore, e alla filatura della lana e al lavoro coi ferri per fare la calza per preparare maglie e maglioni con la vera lana di pecora, in via Talenti e via Fabroni saranno allestiti punti degustazione e di mescita vino, con forni aperti e banchi con prodotti tipici e locali, mentre via Tamburini si troverà lo spazio ristoro “Delizie di pane” dove saranno serviti piatti succulenti della cucina povera come ad esempio la polenta, la pappa al pomodoro, la zuppa di pane, la panzanella.
Inoltre, in piazza, sulla scalinata del Comune, i Maggiaioli intratterranno i visitatori facendoli cantare assieme a loro, mentre i fornai marradesi impasteranno la bianca farina di grano con l’“acqua degli allocchi” e prepareranno le pagnotte da infornare con la “panera” nel forno caldo. A cottura ultimata il pane caldo verrà sfornato per la curiosità di quanti non hanno mai visto il “ciclo del pane”.
Nel centro storico di Vicchio, sono protagonisti la Festa Contadina e il raduno dei maggiaioli del Mugello.
Questo il programma: alle 9 aprono le iscrizioni per il motoraduno, alle 9.30 prende il via la mostra statica di antichi mezzi agricoli e alle 10 il mercatino di prodotti tipici del Mugello. Alle 12 sarà la volta dell’esibizione della Vicchio Folk Band e alle 12:15 del pranzo sull’aia con menù tipico contadino a prezzo fisso.
E’ alle 15, invece, che arrivano i Maggiaioli del Mugello ed i gruppi di Bivigliano, Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello e San Godenzo. Gruppi che si esibiranno alle 17 seguiti dalla premiazione e, alle 19.30, da una cena sull’aia con menù tipico e prezzo fisso. Chiude la serata, alle 21, il ballo in piazza ed il revival con Giancarlo Renai.
Durante tutto il giorno, comunque, saranno attuate dimostrazioni di antichi mestieri. Informazioni presso l’ufficio Attività Produttive del Comune di Vicchio (tel. 0558439225 o 3296197960).
Da non dimenticare poi, a Borgo San Lorenzo, la giornata di chiusura di Vivi lo Sport. Il programma si presenta molto ricco e innumerevoli sono gli sport che saranno rappresentati. Durante la giornata, lo segnaliamo, escursioni trekking, Correre lungo la Sieve, Corriamo Insieme (per i bambini) e regata di 470 presso il Lago di Bilancino. Da non perdere, questa sera alle 19, l’incontro organizzato da OK!Mugello in collaborazione con Lady Radio La Fiorentina del Domani. Parteciperanno giornalisti e opinionisti esperti del mondo viola, tra cui Mario Tenerani (Giornale della Toscana), Luca Calamai (Gazzetta dello Sport) e l’ex giocatore Claudio Merlo. La conduzione è affidata al giornalista sportivo Luca Paladini. E poco prima, alle 18, Calamai sarà insignito del titolo di ‘Ambasciatore’ dello sport mugellano.












