OK!Mugello

Dove andare a Capodanno? 5 Mete esclusive da raggiungere in auto

A Capodanno vale tutto e tutto l’anno, potremmo dire! L’importante è, soprattutto, finire bene e cominciare ancora meglio.

  • 1712
Auguri 2023 Auguri 2023 © linkjuice
Font +:
Stampa Commenta

Per farlo, la scelta del luogo dove trascorrere la notte più attesa dell’anno, quella di San Silvestro, è cruciale. Una ricerca che appassiona le persone e che è in grado di offrire ogni volta spunti interessanti. Questo discorso è valido sia per chi decide di rimanere nella regione di appartenenza, sia per quanti invece preferiscono andare fuori dai propri confini abituali.
Il modo migliore per raggiungere la località prescelta? L’auto, naturalmente, il mezzo per eccellenza per gli spostamenti lunghi in Italia e nei Paesi vicini: l’ideale per portarsi dietro tutto il bagaglio che si desidera e partire all’ora che si preferisce.

Per viaggiare sicuri e comodi è necessario che la vettura risulti in sicurezza, a cominciare da quella che negli anni è diventata la tutela per eccellenza: la polizza RCA.
Se una volta per stipularla era necessario recarsi di persona presso gli uffici della propria compagnia di fiducia, oggi sono sempre di più le proposte interessanti per quanto riguarda l’assicurazione auto online: un fenomeno in crescita costante a fronte dei recenti sviluppi legati alla digitalizzazione.
Vediamo, quindi, prima di partire alla scoperta di 5 mete esclusive per il Capodanno, quali accorgimenti adottare per fare in modo che la propria macchina sia pronta ad affrontare anche un viaggio lungo!

Auto: gli accorgimenti necessari per partire sicuri

La prima cosa da verificare prima di mettersi al volante alla volta della meta di Capodanno è, come abbiamo accennato, assicurarsi che l’assicurazione auto sia in corso di validità e che abbia tutte le clausole necessarie.
Fra le proposte più valide tra quelle presenti sul mercato troviamo quella di Telepass, azienda nota per la qualità dei suoi servizi nell’ambito della mobilità. Lo conferma proprio la polizza RCA, attivabile in pochi passaggi da smartphone, tablet o PC.

Tra le opzioni che non possono mancare quando si viaggia fuori casa troviamo soccorso stradale, furto e incendio, atti vandalici e cristalli: tutte molto utili per affrontare gli imprevisti che non dovrebbero, ma possono, capitare. I sinistri e in generale i guasti tendono a verificarsi di più nei momenti in cui le strade si trovano congestionate e il Capodanno rientra tra questi. 

Può accadere, inoltre, per quanto la vettura venga controllata regolarmente e sia sia eseguito un check up dal meccanico poco prima della partenza, che si fori una gomma oppure che il motore abbia un guasto improvviso: anche in queste situazioni l’assicurazione auto riesce a intervenire con efficacia.

Gli altri elementi da verificare quando ci si appresta ad affrontare un viaggio sono:

  • Pneumatici. È indispensabile avere le opportune dotazioni invernali e controllare che godano di buona salute.
  • Livello dell’olio.
  • Spazzole dei tergicristalli.
  • Parabrezza in ordine.

Dove andare a Capodanno? 5 Località imperdibili 

A questo punto la vostra auto è pronta per partire, anzi, non aspetta altro che sfrecciare alla volta delle località che vi stiamo per consigliare. 

Mettetevi dunque comodi al volante, preparate i bagagli, la playlist giusta e… via, è il momento di andare in vacanza! Dove? Continuate a leggere per scoprire 5 località imperdibili!

  1. Capodanno a Genova, con cenone all’Acquario
    Genova è una città legata alla musica e alle canzoni, a cominciare da quelle di uno dei cantautori più amati del Belpaese, con il quale ha tutt’oggi un rapporto speciale: Fabrizio De Andrè.
    Tra il mare e i carrugi è famosa, oltre che per la buona cucina, anche per il suo acquario, situato nell’antico porto cinquecentesco. Al momento dell’inaugurazione era il primo d’Europa e il secondo nel mondo per dimensioni.
    Per il Capodanno 2023 apre le sue porte al pubblico con tanto di cenone. Un’occasione unica per grandi e piccini così da cominciare l’anno in un’atmosfera incantata come non mai: quella dei fondali marini.
     
  2. Note jazz a Orvieto, per l’ultimo dell’anno
    Umbria e Jazz: un binomio vincente e ricco di… sound, ritmo, emozioni. Non solo d’estate, quando a Perugia è difficile trovare un alloggio in occasione della manifestazione Umbria Jazz, ma anche d’inverno.
    A Orvieto, cittadina densa di storia e cultura non lontana dal confine con il Lazio, dal 28 dicembre 2022 al 1 gennaio 2023 si potrà respirare l’atmosfera dell’Umbria Jazz Winter, uno degli eventi più interessanti di tutto il panorama nazionale.
    Un modo per concedersi, inoltre, una vacanza intrigante e all’insegna del divertimento, in cui respirare cultura e spensieratezza: proprio come da sempre vuole la musica jazz.
     
  3. Capodanno romantico a Venezia
    Non potevamo non portarvi a Venezia, in occasione del Capodanno: città romantica per eccellenza, adorata in tutto il mondo per la sua magia e unicità. Una meta perfetta per il Capodanno e per le coppie alla ricerca di momenti romantici.
    Non mancano gli eventi degni di nota, compreso lo storico concerto al Teatro “La Fenice” che si tiene anche quest’anno il 1° gennaio: diretta su Rai 1 alle ore 12:20 circa. A dirigere l’orchestra sarà il Maestro Daniel Harding, tra i più apprezzati a livello internazionale.
    Venezia si conferma la città italiana per eccellenza quando si tratta di cultura, con quel tocco unico che fa battere i cuori. Anche a Capodanno.
     
  4. Slovenia: Capodanno non lontano da casa
    La Slovenia è un Paese vicinissimo all’Italia e che risulta decisamente semplice da raggiungere, complici gli eccellenti collegamenti con lo Stivale. È anche molto bello da visitare in tutte le stagioni e la nostra lingua viene parlata da un’ampia fetta della popolazione.
    D’inverno offre tutta la magia delle Alpi e tra le mete più belle troviamo un piccolo borgo delizioso, con tanto di lago: Bled. Si trova a pochi chilometri da Gorizia e si caratterizza per la struttura medievale, in cui a spiccare è il maestoso castello.
    La natura è incantata e sono presenti un impianto termale e persino un casinò. Per chi desidera staccare dalla città e iniziare l’anno nel segno del relax, e magari sciare nelle vicine piste dell’Altopiano di Pokljuka, si tratta di una scelta ottimale.
     
  5. San Silvestro a Matera, tra i sassi
    Concludiamo la nostra carrellata sulle 5 mete più esclusive per la notte di San Silvestro da raggiungere in auto con Matera, la città dei Sassi.
    Tra il 30 e il 31 dicembre saranno tanti gli artisti e le band a esibirsi in piazza e tra le vie del centro. Potrete respirare tutto il calore dell’ospitalità lucana, gustando la buona cucina e i sapori genuini del territorio. 

Se poi vi piace l’idea di conoscere nuovi posti nei giorni vicini al Capodanno, non avete che l’imbarazzo della scelta: Matera si trova infatti non lontano dalle altre regioni del Meridione, a pochi chilometri tanto dalla Campania che dalla Puglia e dalla Calabria. Mete ideali da raggiungere anche in auto.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a