x
OK!Mugello

#dopodinoi Mugello. Servizi e comunità al centro della giornata dedicata all’autonomia delle persone con disabilità

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Barberino, Sara Di Maio, del presidente della Società della Salute del...

  • 206
DopoDiNoi DopoDiNoi © Comune di Barberino di Mugello
Font +:
Stampa Commenta

abato 19 luglio 2025, a partire dalle ore 10.00, si terrà a Barberino di Mugello, presso il Centro Civico di via Amerigo Vespucci 18/A, l’iniziativa #DOPODINOI MUGELLO, una giornata interamente dedicata alla presentazione di percorsi e strutture pensate per favorire l’autonomia e la qualità della vita delle persone con disabilità, nel quadro delle politiche del “Dopo di Noi”.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Barberino, Sara Di Maio, del presidente della Società della Salute del Mugello, Leonardo Romagnoli, e del sindaco di Marradi, Tommaso Triberti. Seguirà la presentazione di tre realtà significative del territorio: “La Casina” di Borgo San Lorenzo, gestita da Arca Cooperativa Sociale; “La Mongolfiera” di Marradi, a cura della cooperativa Co.M.E.S.; e l’“Aula Viola” di Barberino, illustrata da Marco Brintazzoli, direttore della SDS Mugello, in collaborazione con la cooperativa Proforma.

Alle ore 11.00 sono previste le conclusioni affidate all’assessora regionale alle Politiche Sociali Serena Spinelli. È stato inoltre invitato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a sottolineare l’importanza istituzionale dell’iniziativa.

La mattinata si concluderà con l’inaugurazione ufficiale dell’Aula Viola, situata in via XX Settembre 97 a Barberino di Mugello, una struttura che rappresenta un ulteriore passo in avanti nella costruzione di percorsi di vita indipendente per le persone con disabilità nel territorio mugellano.

L’evento si inserisce in un quadro di politiche sociali orientate all’inclusione e al sostegno delle famiglie, valorizzando il ruolo delle istituzioni, delle cooperative e delle comunità locali nel costruire risposte concrete e durature ai bisogni delle persone più fragili.

Lascia un commento
stai rispondendo a