Borgo San Lorenzo

Don Poggiali e la Costa D’Avorio

Don Poggiali e la Costa D'Avorio

Se ne andò giovane missionario in Costa d’Avorio; era il 1979 e da allora sono passati oltre 30 anni, ma il cuore del Mugello in generale e di Borgo San Lorenzo in particolare, non ha mai smesso di battere per don Pasquale Poggiali e grazie ad un gruppo di amici, che si sono organizzati in una “Onlus” (Associazione Solidarietà Missionaria), che si è dedicata a raccogliere fondi affinché in quella lontana e poverissima Missione, don Pasquale possa proseguire quel luminoso cammino che gli  ha permesso di innalzare strutture sociali, scuole, chiese, laboratori, ospedali, circoli, ambulatori e tant’altro.

Questa volta la manifestazione di solidarietà per la raccolta di fondi per il famoso progetto “Ippocrate” (venti ambulatori in altrettanti paesini nell’entroterra della Costa D’Avorio), è stata allestita ed organizzata a villa Pecori Giraldi, con la fattiva e decisiva collaborazione del Lions Club Mugello, è stata molto partecipata ed oltre 300 persone hanno risposto positivamente intrattenendosi in un sontuoso convivio preparato da tante donne e questo  grazie ad altrettante ditte commerciali e consorzi del territorio.

 

Era stata organizzata anche una grande lotteria con moltissimi premi e un’asta dove erano in palio addirittura una macchina d’epoca, una motocicletta e una bicicletta, quasi tutte consegnate a chi aveva partecipato all’asta stessa. Una bella giornata di solidarietà; don Pasquale ne sarà felicissimo ed orgoglioso.
(A.G.)       

Foto 1 (in alto): Una simpatica immagine giovanile di don Pasquale Poggiali (1982) nella sua prima  Missione a Bonouà in Costa d’Avorio. (Archivio A.Giovannini).

Foto 2 (qui spra): La grande festa a  Villa Pecori Giraldi con alcuni dirigenti del Lions Club Mugello; da sinistra Andrea Lisi, Giancarlo Chiari, Carlo Bandini e il presidente Giuseppe Bacci. (Foto Studio Noferini)

Change privacy settings
×