C’è molta attesa a Borgo San Lorenzo per la tradizionale “Cavalcata dei Magi, corteo storico che avrà luogo domenica 5 gennaio 2014, giunta alla sua quarta edizione, nata dal comitato pro-“Organo Stefanini 1696”, per racimolare cioè qualche contributo per portare avanti questo progetto, di grande prestigio e di grande cultura per il Mugello in generale e Borgo San Lorenzo in particolare.
Le difficoltà sono tante ma la Prof. Marilisa Cantini “deux machine” di tutta la complessa organizzazione non demorde; e quindi dopo una accurata e meticolosa preparazione (e se il tempo non farà i capricci) la cittadina mugellana godrà di uno spettacolo storico molto interessante e significativo.
Infatti viene rievocata la committenza da parte dei Medici di questa sublime opera d’arte a Benozzo Gozzoli (si trova in palazzo Medici Riccardi a Firenze) che raffigura un lungo corteo guidato da Lorenzo il Magnifico seguito da suo pare Piero e dal nonno Cosimo e quindi dai nobili illustri fiorentini.
Ed ecco il programma completo: ore 14,30 Parco di Villa Pecori Giraldi, mostra dei lavori dei ragazzi della scuola media statale “G. della Casa”, intrattenimenti musicali, teatrali e danzanti. Ore 15, composizione e partenza del corteo con il seguente percorso: Via P. Caiani, Viale Pecori Giraldi, Viale Leonardo da Vinci, Piazza Gramsci, Piazzale Curtatone e Montanara, Corso Matteotti, Piazza Cavour (piazza dell’Orologio), Via Mazzini (Malacoda), Via del Canto, Piazzale Curtatone e Montanara, Corso Matteotti, Via Bandini, Piazza del Popolo,Via San Francesco.
Durante il percorso esibizioni dei gruppi, dei ragazzi della scuola media e interventi del “Teatro Idea” di Borgo San Lorenzo. Ore 16,50, solenne ingresso del corteo satorico nella Pieve di san Lorenzo e Omaggio al Bambinello nella capanna. Ore 17 concerto del “Capriccio Armonico” diretto dal maestro Gianni Mini.
L’organizzazione ci ricorda che parteciperanno i seguenti gruppi: Bandierai e Musici Castel San Barnaba (Scarperia); Compagnia Tutt’attori (San Piero a Sieve); Classi seconde Scuola media Statale “ G.della Casa”; Gruppo Storico di San Michele (Ronta di Mugello); Gruppo Storico di Vicchio ( Vicchio di Mugello); I Cavalieri e le Amazzoni del Mulino a Vento (Rufina); Nobili Balladori di Santa Barnaba (Scarperia); Teatro Idea di Borgo San Lorenzo.



Ed è giusto ricordare anche coloro (commercianti, artigiani, etc,etc) che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento:
| The Phone di Rontini e Farina; Bar Pasticceria Italia; Ottica Panchetti; Farmacia Roselli, Intermedia Group; Caffè Pasticceria Bencini; Sanitari San Lorenzo; Paper Moon Bomboniere; Edicola Giannelli; Autoscuola Lombardi, Pasticceria Cesarino; Aci Delegazione di Borgo San Lorenzo; Oreficeria Carlo Pini; La Coccinellò; Calzoleria Valecchi; Video Production; Osteria del Caffellatte; Mio Bebi; Forno del Borgo; Pelletteria Anna; il Sa.Srl – Orologio Caffè; |
Libreria Mondadori; Naldi di Naldi Simone Cappelleria; Lo Scrigno di Laura; Sport & co; Casa della Lana; l’Ottico di Borgo; Tabaccheria di via Leonardo da Vinci; No One; Giovanni tagli d’alta moda; Tabaccheria Coppini; Fiori Gabbrielli; Optie Art; Maison di B; Cornici Fiorentine; Estetica Roberta; Deborah Hair; Cammelli Sport; Agenzia Viaggi la Playa; Delizie di Mare; Elettronica Bassi e Ameli; Gioielleria Pini & Martini; Willin Hart Cut; |
Acquamarina Estetica e Solarium; Fiori Manenti; OOC; Ortofrutta Tattone; Pelletteria Tessa; Profumeria Paola; Abbigliamento Coppini; Diadema; Dreoni giocattoli; La Calzoleria; Alternativa; Benetton; Pink; Gulliver; Calzedonia. |
Siamo felici che molte entità commerciali e artigianali di Borgo San Lorenzo abbiano risposto positivamente all’appello del comitato organizzatore e in modo particolare alla Prof. Marilisa Cantini, segno che questo evento storico e di folclore, per fini culturali non è passato sotto silenzio. A questo punto chiediamo gentilmente a tutti i negozianti di aprire per tempo i loro negozi per dare un segno di vitalità del proprio centro storico quando transiterà verso le 15,30 il corteo storico della “Cavalcata dei Magi”. Appuntamento quindi, dalle ore 14, per domenica 5 gennaio 2013.
La locandina della quarta edizione della “Cavalcata dei Magi”
Il dipinto di Benozzo Gozzoli (Scandicci, 1420 – Pistoia, 4 ottobre 1497),che ricorda la “Cavalcata dei Magi” in Firenze
Una immagine della Cavalcata dello scorso 2013.












