x
OK!Mugello

Domenica prima Messa in Pieve per il borghigiano Don Leonardo. Info

  • 1245
Domenica prima Messa in Pieve per il borghigiano Don Leonardo. Info Domenica prima Messa in Pieve per il borghigiano Don Leonardo. Info © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dopo la toccante ed emozionante cerimonia di domenica scorsa 7 aprile 2013, nella Cattedrale di San Maria del Fiore in Firenze, quando  il giovane borghigiano don Leonardo Tarchi  è stato ordinato sacerdote unitamente ad altri sette amici (don Ivan Capalija, don Rolando Spinelli, don Antonio Lari, don Biagio Melchiorre, don Francesco Vermigli, don Jimy Wilfrido Munoz Castillo e fra Giovanni Battista Novelli f.m.g.), davanti a migliaia di persone che gremivano il Duomo fiorentino, domenica prossima 14 aprile 2013, alle ore 10, don Leonardo celebrerà la  prima Santa Messa novella nel suo paese natio, all’interno della Pieve di San Lorenzo.

Sarà una giornata storica per la chiesa borghigiana, poiché l’ultima volta che un giovane nato e vissuto  nel capoluogo mugellano, che celebrò la sua prima Messa, fu nel luglio del 1963, quindi 50 anni orsono, quando divenne prete don Giuseppe Bandini di una delle più note e stimate famiglie di Borgo San Lorenzo.

“Ci sentiamo molto impegnati - scrive il pievano don Maurizio Tagliaferri - e la parrocchia farà dono a don Leonardo di una “casula” di seta bianca ricamata con una “greca chiniana”  ripresa dall’abside della Pieve di Borgo che come è noto fu affrescato nel 1906 dal Prof. Galileo Chini; un’opera  unica eseguita dalla Scuola di Ricamo di Borgo San Lorenzo e nello specifico della signora Maria Margheri Manetti. Chiedo gentilmente - termina don Maurizio - a tutti i gruppi, e le associazioni (Grim, Compagnia del SS. Crocifisso, ler Confraternite di Misericordia del Mugello, Caritas, Apostolato della Preghiera, Unitalsi, Gruppo Donatori di Sangue Fratres, Associazioni Sportive, Gruppo Alpini, Associazione Carabinieri in congedo, etc, etc, di sentirsi coinvolti e partecipi di questo significativo evento per la nostra cittadina. Grazie. Don Maurizio -“. Dopo la sua prima Santa Messa, don Leonardo Tarchi è stato  invitato in diverse parrocchie, ma di questo ne riparleremo in occasione della recensione della sua prima Messa a Borgo San Lorenzo.

Foto 1 (in alto): Don Leonardo Tarchi lo scorso ottobre 2012 nella Pieve di San Lorenzo quando porge la Comunione al babbo Francesco.

Foto 2 Qui sopra):  La Pieve di San Lorenzo, dopo 50 anni, festeggia la prima Messa di un giovane borghigiano. 

 

 

 

 

 

  

 

Lascia un commento
stai rispondendo a