Vicchio

Vicchio. Oggi la Marcia di Barbiana

Vicchio. Oggi la Marcia di Barbiana

La Marcia di Barbiana, in ricordo di Don Lorenzo Milani e della sua scuola. Una marcia che arriva a conclusione delle giornate dedicate al priore, e chiamate ‘La memoria genera speranza’. Appuntamento che porterà a Barbiana insegnanti, educatori e semplici cittadini che si riconoscono nel messaggio di Don Lorenzo.

Proprio in questi giorni è stato pubblicato ‘L’Appello’ per la marcia; giunta alla nona edizione. Quest’anno il titolo della manifestazione sarà ‘La speranza vive: per un’altra scuola, per un’altra società’. Un documento dal quale si leva ancora oggi: “Un messaggio contro gli egoismi e le separazioni, l’intolleranza e il razzismo, contro le derive consumistiche che pervadono il sistema sociale. Da Barbiana si riafferma una cultura educativa democratica, solidale, comunitaria, nel rispetto delle diversità”. L’appello è firmato dai sindaci di Vicchio, Calenzano e Montespertoli, da quello di Firenze, dal presidente della Comunità Montana Mugello, da quello della Provincia di Firenze e da quello della Regione Toscana.

Il ritrovo dei partecipanti alla marcia è fissato alle 10 di domenica 30 maggio presso il Lago Viola e, a seguire, la partenza. Dalle 11.30 a Barbiana si terrà il saluto e le letture di brani tratti dagli scritti di Don Lorenzo Milani a cura dell’associazione culturale Laboratorio Amaltea.

Appello della marcia e dettagli sono disponibili sul sito internet www.comune.vicchio.fi.it  per adesioni marciadibarbiana@comune.vicchio.fi.it informazioni anche al numero 055 8439256

Change privacy settings
×