OK!Mugello

Dolori all'anca? Ecco cosa fare.

Abbonati subito
  • 43
Dolori all'anca? Ecco cosa fare. Dolori all'anca? Ecco cosa fare.
Font +:
Stampa Commenta

Quanti di noi lamentano problemi all'articolazione delle anche? Ciò può rendere difficile la deambulazione, specie quando si tratta di metterle sotto sforzo, alterando lo schema di movimento del passo con conseguente aumento della degenerazione articolare, sfociando nell'artrosi dell'anca, detta coxartrosi.

Quali  sono i sintomi che ci fanno pensare alla coxartrosi? Si presenta con limitazione articolare, dolore in regione inguinale e/o glutea, oppure riflesso sulla parte anteriore del ginocchio.

Quali sono i possibili fattori che possono aggravare questa patologia? In primo luogo lavori prettamente in posizione eretta, quindi sovraccarico dell'articolazione e contrattura muscolare prolungata nel tempo, accentuata da problemi meccanici articolari e posturali che modificano il normale assetto dei carichi del bacino. Come possiamo muoverci?

La migliore strategia terapeutica è la ginnastica specifica preventiva, quando non siamo in uno stato ormai troppo avanzato e la rieducazione ad un corretto schema di movimento, una volta eliminate quelle concause articolari e/o posturali riscontrate.

 Dott. Gabriele Parigi

Osteolab
Via Ilaria Alpi, San Piero a Sieve (FI)
tel. 3313375901 - mail : [email protected]

www.osteolab.net

 

Lascia un commento
stai rispondendo a